Prezzi carburante: il metano ci dà una mano

Prezzi carburante: il metano ci dà una mano

Le auto a metano, si sa, permettono di risparmiare, ma quanto? Uno studio di Osservatorio Metanauto cerca di darci delle stime in termini economici

da in Auto a Metano, Auto Ecologiche, Curiosità Auto, Prezzo benzina
Ultimo aggiornamento:

    auto a metano risparmio

    Secondo uno studio pubblicato dall’Osservatorio Metanauto, con un’auto a metano è possibile andare in ferie risparmiando fino a 225 Euro di carburante. Questa cifra è calcolata sul percorso che un automobilista dovrebbe seguire per recarsi da Milano ad Otranto, in Puglia, coprendo una distanza di circa 1.100 Km. Tra andata, ritorno ed utilizzo in loco si è calcolato un percorso complessivo di 2.300 Km: su questa distanza un’auto a benzina dovrebbe utilizzare in media 363 Euro di carburante; una vettura alimentata a metano, al contrario, si accontenterebbe di 138 Euro.

    «I dati forniti dall’Osservatorio Metanauto confermano la convenienza del metano – ha affermato Dante Natali, responsabile dell’organizzazione – che emerge ancor più chiaramente se si considerano gli aumenti che di recente stanno caratterizzando i prezzi di benzina e gasolio».

    Quello citato è solo uno degli esempi forniti dall’Osservatorio per spiegare i grandi vantaggi dell’alimentazione a metano rispetto ai carburanti tradizionali.

    I calcoli si sono basati sulla stima di vetture a benzina con un consumo medio di 10 litri per 100 Km.

    Natali ha aggiunto: «Bisogna poi aggiungere che utilizzando un’auto a metano si potrebbero ridurre sostanzialmente anche le emissioni di sostanze nocive nell’ambiente. Il tutto, è bene ricordarlo, con prestazioni, comfort e standard di sicurezza allo stesso livello delle auto alimentate in maniera tradizionale».

    290

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto a MetanoAuto EcologicheCuriosità AutoPrezzo benzina
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI