Proposta Governo Monti, Auto blu a noleggio e non più di proprietà dello Stato

Proposta Governo Monti, Auto blu a noleggio e non più di proprietà dello Stato

Qualcosa potrebbe cambiare nella gestione delle auto blu, messe a disposizione delle varie amministrazioni

da in Auto blu
Ultimo aggiornamento:

    3900 auto blu

    Secondo alcune indiscrezioni potremmo essere vicini ad una svolta per tagliare i costi delle cosiddette auto blu, le auto di servizio messe a disposizione di dirigenti e politici. Il Parlamento si prepara ad annunciare nuovi tagli agli stipendi di senatori e deputati per la giornata di lunedì 30 gennaio. Ci sarebbe però all’esame anche un provvedimento per fare in modo che le auto blu non siano più di proprietà dello Stato ma vengano noleggiate.

    In un’audizione al Senato, il Ministro per la funzione pubblica Filippo Patroni Griffi ha riferito che, in base al censimento ancora in corso, sono troppe le amministrazioni che si accollano costi di gestione per auto di proprietà. Tutte queste spese sarebbero decisamente inferiori se si scegliesse la formula dell’autonoleggio.

    Il problema tuttavia non è solo legato ai costi di gestione troppo alti, ma anche al numero decisamente sproporzionato. Basti pensare che nelle ultime stime il parco auto ammonterebbe ad oltre 500.000 veicoli, che se confrontati i 73.000 a disposizione delle amministrazioni USA, o ai 65.000 della Francia rendono immediatamente l’idea che qualcosa debba essere fatto in tal senso.

    213

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto blu
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI