Salone di Parigi 2016

PSA: nuovi motori turbo a 3 cilindri

PSA: nuovi motori turbo a 3 cilindri

Nuovi motori tre cilindri turbo in casa PSA dal 2013; si tratta di un rivoluzionario 1

da in Auto nuove, Citroen, Motori auto, Renault
Ultimo aggiornamento:

    PSA Citroen Peugeot

    Novità in vista per le motorizzazioni del Gruppo PSA; il sodalizio francese ha comunicato di essere al lavoro sulla progettazione di una nuova serie di propulsori ad alta efficienza da destinare su modelli futuri a marchio Citroen e Peugeot. Un ingente investimento di capitali, stimato in 175 milioni di euro, permetterà di mettere a punto un motore tre cilindri turbo da 1.2 litri, alimentato a benzina, e con potenze tra 110 e 130 cavalli; si tratta di un progetto collaterale a quello del dei nuovi 1.0 e 1.2 litri aspirati, sempre a tre cilindri, che verranno avviati alla produzione entro il 2012.

    I vertici PSA hanno già destinato due diversi impianti di produzione per le nuove famiglie di propulsori. Lo stabilimento produttivo di Douvrin, nel Nord della Francia, entro il 2013 sarà aggiornato per potere “sfornare” ben 320.000 unità 1.2 turbo ogni anno; l’impianto di Tremery invece è stato designato per la produzione annua di 640.00 motori aspirati.

    Secondo Philippe Varin, da un anno alla guida di PSA, questo investimento frutterà alle case francesi il raggiungimento di una posizione privilegiata, rispetto altri costruttori, proprio per quanto riguarda le motorizzazioni altamente efficienti.

    Riguardo i modelli che accoglieranno la nuova gamma di propulsori tre cilindri non è stato ancora rivelato nulla di concreto; le principali “indiziate” sono la Citroen C3 e l’aggressiva DS3, mentre sul versante del Leone potrebbero essere le prossime generazioni di Peugeot 207 e 308.

    A beneficiare delle nuove tecnologie PSA potrebbe essere anche Ford, la quale ha già sviluppato la gamma Ecoboost proprio in collaborazione con gli ingegneri francesi; questo potrebbe significare che le prossime Ford Fiesta e Focus saranno disponibili anche con motorizzazioni a tre cilindri.

    323

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveCitroenMotori autoRenault Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI