Motor Show Bologna 2016

Ram 1500 MY2013, nuovo aggiornamento del pick up americano [FOTO]

Ram 1500 MY2013, nuovo aggiornamento del pick up americano [FOTO]
da in Anteprima auto, Auto 2013, Auto nuove, Pick up, Salone auto, Salone di New York 2016
Ultimo aggiornamento:

    Il Ram 1500 MY2013 è l’ultima versione del grosso e caratteristico pick up americano, esposta in questi giorni al Salone di New York 2012, in programma tra il 4 ed il 15 di aprile. A livello estetico rispetto al modello che va a sostituire le modifiche non sono numerosissime ed infatti un occhio distratto difficilmente riuscirebbe a notare le differenze: tanto per cominciare nel frontale notiamo che i gruppi ottici sono stati rivisti nella geometria interna, includendo ora le immancabili luci diurne a LED, e che la mascherina è stata ridisegnata ed è di dimensioni maggiori. Il paraurti, seppur sia sempre uguale nelle forme generali, sfoggia dei nuovi proiettori fendinebbia rotondi sui fianchi, in luogo dei vecchi a forma rettangolare. Se ci spostiamo a guardare la fiancata del grosso Ram 1500 MY2013, in questo caso è ancora più difficile trovare delle novità: sono inediti i cerchi in lega cromati (rivisti leggermente nel design), le bandelle sottoporta ed i loghi sopra ai parafanghi anteriori. La rinnovata estetica si completa con una coppia di nuovi gruppi ottici posteriori a LED, rivisti nella forma interna e circondati da un bel bordino cromato.

    Il Ram 1500 è un mezzo che in America è molto apprezzato per la sua elevata versatilità: oltre ad essere un eccellente mezzo da lavoro, robusto ed affidabile, con gli anni è stato migliorato anche l’aspetto del comfort, rendendolo perfetto anche nell’uso nel tempo libero. Parlando, poi, di motori il Ram 1500 MY2013 monta due unità: la prima è un V6 Pentastar da 3.6 litri che sviluppa 305 cavalli di potenza e 364 Nm di coppia massima, abbinato ad un inedito cambio automatico TorqueFlite 8 ad otto rapporti comandabile tramite una manopola sul tunnel centrale (simile a quella vista sui modelli Jaguar o Land Rover), che segna definitivamente il pensionamento per il vecchio automatico a 4 marce.
    Il secondo motore, che arriverà solo in un secondo momento, è un 5.7 litri V8 Hemi capace di erogare ben 395 cavalli di potenza massima, anch’esso venduto in abbinamento al cambio automatico ad 8 rapporti del 3.6 V6.

    Segnaliamo che le sospensioni pneumatiche sono regolabili in ben 5 modalità differenti: Normal, Aero, Off-Road 1, Off-Road 2 e Park. L’Aero Mode, ad esempio, abbassa il corpo vettura e permette di ridurre la resistenza all’aria ad alta velocità (come in autostrada) e di conseguenza anche i consumi, ora più bassi che in passato.

    In questo senso è stato anche utile l’impiego esteso di acciai ad alta resistenza ed alluminio che ha permesso di ridurre il peso.

    Completa il tutto un leggero redesign interno, dove migliorano materiali e finiture e viene introdotto il nuovo sistema UConnect, già visto su altri modelli del gruppo Chrysler, dotato di schermo touchscreen da 8,4 pollici.

    466

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAuto 2013Auto nuovePick upSalone autoSalone di New York 2016

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI