Range Rover 2013, foto spia del nuovo Land Rover

Range Rover 2013, foto spia del nuovo Land Rover

Foto spia della nuova generazione della Range Rover, ammiraglia dei SUV di Land Rover

da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2013, Auto nuove, Foto Spia, Fuoristrada e SUV, Land Rover, Range Rover
Ultimo aggiornamento:

    La Range Rover è probabilmente il modello più importante di Land Rover, non solo perchè è l’ammiraglia dei SUV inglesi ma anche perchè spesso ha determinato le nuove linee di tutto il resto della produzione del marchio. È evidentente quindi che ogni modifica nel design venga valutata con estrema attenzione. Dal punto di vista tecnico la nuova versione della Range Rover utilizzerà un telaio alleggerito in alluminio basato su una variante della piattaforma della Jaguar XJ. Grazie all’utilizzo di leghe leggere i tecnici sono riusciti a ridurre il peso della generazione attuale di circa il 40%, che si traduce quindi in una cura dimagrante di quasi 300 kg. La riduzione di peso tuttavia non riguarda solo lo chassis, ma anche per alcuni pannelli della carrozzeria saranno utilizzati materiali compositi.

    In questo modo il peso finale del SUV inglese arriverebbe ad essere molto vicino a quello di una berlina premium a pieno carico, tutto a beneficio sia delle prestazioni che dell’efficienza. Proprio parlando di consumi, su alcuni modelli si dovrebbero riuscire a percorrere in 100 km con 7 litri di carburante in ciclo misto.

    Sulla stessa piattaforma utilizzata dalla Range Rover verrà poi realizzata anche la nuova generazione della Range Rover Sport, che sostituirà l’attuale modello LR4 e sarà disponibile per la prima volta anche in configurazione sette posti.
    La nuova Range Rover sembra essere molto vicina alla produzione, e dovrebbe debuttare al Salone di Parigi 2012 per poi iniziare ad essere commercializzata tra la fine dell’anno in corso e l’inizio del prossimo. Rispetto alla generazione precedente dovrebbe guadagnare qualche centimetro in lunghezza e i gruppi ottici anteriori racchiuderanno anche le luci diurne a LED. La gamma dei motori sarà in gran parte ripresa dal modello attualmente in vendita e comprenderà anche un 5,0 litri V8 sovralimentato. Le potenze andranno da 260 a 510 cavalli ed entro un paio di anni arriverà quasi sicuramente una versione ibrida in grado di migliorare l’efficienza.

    345

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2013Auto nuoveFoto SpiaFuoristrada e SUVLand RoverRange Rover
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI