NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Range Rover compie 40 anni

Range Rover compie 40 anni

La Range Rover compie 40 anni

da in Crossover, Fuoristrada e SUV, Land Rover, Mondo auto, Range Rover
Ultimo aggiornamento:

    Range Rover

    Il prossimo 17 giugno la Range Rover compirà 40 anni. Il fuoristrada inglese può fare un bilancio di tutto rispetto, consapevole di avere rivoluzionato il mondo dell’auto. Essa racchiude, in un veicolo, ciò che viene definito crossover o SUV, quando ancora non facevano parte del vocabolario dell’auto. La Range Rover ha attraversato, fino a oggi, tre generazioni. Lanciata nel 2001, ha mantenuto sempre immutata la formula delle origini: un veicolo per essere utilizzato in tutte le situazioni. Il progetto era quello di fondere comfort e guidabilità di un’auto Rover con le qualità da fuoristrada di una Land Rover.

    La sua storia ha inizio negli anni Sessanta, quando un gruppo di ingegneri Rover si recò in America, per capire come aumentare le vendite in USA. Venne individuata la mancanza di un modello, a suo agio sui fondi più difficili, ma che fosse, al tempo stesso, confortevole e rilassante, prima che lussuoso.

    La versione a cinque porte arrivò nel 1981, col cambio automatico nel 1982. Nel 1989 montò il propulsore V8 di 3.5 litri in alluminio, potenziato a 3.9 litri e, poi, a 4.2 litri nel 1992.

    Il cambio automatico, a tre marce, di origine Chrysler, nel 1985 fu sostituito da una trasmissione a quattro rapporti dell’italiana ZF. Le motorizzazioni comprendevano un turbodiesel di 2.5 litri, e due versioni da 3.9 e 4.6 litri. Al top della gamma, la Range Rover superava i 200 km/h di velocità massima e accelerava da 0 a 100 km/h in 9.3 secondi.

    La terza ed attuale generazione della Range Rover fu presentata nel 2001 e rappresentò un salto in avanti nel segmento che, nel frattempo, si era affollato di concorrenti come la Mercedes Classe M e la Bmw X5. Per l’abitacolo, i designer si ispirarono a yacht, interni di jet o alta gioielleria. Elementi per ottenere un insieme coerente di legno e pelle, cioè l’abitacolo più raffinato nel panorama motoristico.

    367

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CrossoverFuoristrada e SUVLand RoverMondo autoRange Rover
    PIÙ POPOLARI