Range Rover Evoque Desert Warrior 3: nuova versione da gara [FOTO e VIDEO]

Range Rover Evoque Desert Warrior 3

La RaBe Race Car ha svelato al pubblico il nuovissimo Range Rover Evoque Desert Warrior 3. Come appare evidente dalle immagini, si tratta di una versione da gara del Range Rover Evoque, progettato per competere prima al FIA Off Road Rally Championship 2013 e successivamente alla Dakar del 2014. Nonostante il corpo vettura e molti altri componenti siano proprio dell’originale Range Rover Evoque, sotto al cofano scalpita un motore nuovo: stiamo parlando di un 3.0 litri sovralimentato sei cilindri in linea turbodiesel di origine BMW. Questo propulsore produce una potenza massima di 275 cavalli e l’incredibile coppia di 850 Nm. La potenza può essere incrementata fino a 350 cavalli quando non ci sono restrizioni di regolamento. La trasmissione è stata affidata ad un cambio sequenziale manuale a sei rapporti. La potenza è ovviamente trasferita al suolo tramite tutte e quattro le ruote secondo un prevedibile schema di trazione integrale.

Range Rover Evoque Desert Warrior 3 equipaggio

Il peso di questa Range Rover Evoque Desert Warrior 3 è di 1.900 kg, che comprende anche un serbatoio per il carburante veramente extra large. Pensate che su questa Range Rover Evoque da gara si possono stivare fino a 260 litri di gasolio, che garantiscono un’autonomia di circa 1.200 km. Una capienza veramente impressionante, considerando che una normale vettura di segmento medio ha un serbatoio da circa 60 litri. L’estetica è molto aggressiva e si fa notare principalmente per l’elevata altezza da terra, nonchè per la verniciatura in nero opaco. Il sottoscocca è protetto da degli scivoli che vanno a preservare la salute degli organi meccanici in caso di piccoli urti. La Range Rover Evoque Desert Warrior 3 monta, infine, pneumatici BF Goodrich.

Range Rover Evoque Desert Warrior 3 fiancata

L’auto è stata costruita con un telaio in tubi, completamente progettato da quelli della RaBe Race Cars, testato durante lo svolgimento di ben tre Dakar. “Abbiamo lavorato duramente per ottenere un ottimo handling ed un’elevata affidabilità – ha dichiarato Mike Jones della RaBe Race Cars – il tutto mantenendo una guida precisa anche sulle dune desertiche, una caratteristica che troppo spesso viene sacrificata nella fase di progettazione di questo tipo di vetture. Quasi tutto sulla vettura è stato realizzato e progettato su misura, ma tra le parti di uso comune si segnalano moltissimi componenti originali Land Rover. La Range Rover Evoque Desert Warrior 3 sarà guidata dall’Excite Rallye Raid Team.

Impostazioni privacy