Range Rover Evoque ottiene 5 stelle EuroNCAP (video)

Il crossover premium Range Rover Evoque ha ricevuto le cinque stelle dall'EuroNCAP, l'ente autonomo di valutazione della sicurezza stradale

da , il

    La Range Rover Evoque, crossover premium della casa costruttrice inglese, ha ottenuto le 5 stelle EuroNCAP dopo i test sulla sicurezza stradale. L’ente autonomo di valutazione ha così certificato la bontà strutturale di quest’auto stilosa e modaiola, realizzata con la collaborazione dell’ex Spice Girl Victoria Beckham. Questo modello Range Rover ha ottenuto ottime valutazioni in tutti gli ambiti di controllo, eccezion fatta per la protezione dei pedoni. I passeggeri a bordo dunque, sia adulti che bambini, in caso di impatto ottengono un livello di sicurezza molto elevato.

    Il video e le foto mostrano la Range Rover Evoque sottoposta ai test di impatto frontale e laterale. Complessivamente la protezione degli adulti ha ricevuto un punteggio dell’86%, la sicurezza dei bambini è stata valutata al 75% ed i sistemi di assistenza hanno ottenuto una votazione dell’86%. La protezione dei pedoni invece, come detto, è stata valutata solo al 41%.

    La cella di sicurezza dell’auto è rimasta sostanzialmente indeformata in seguito agli impatti, anche se l’airbag del passeggero si è dimostrato leggermente inefficace facendo perdere qualche punto alla valutazione complessiva. Migliore la protezione per la parte bassa del corpo sia del passeggero che del guidatore.

    La protezione dei bambini piccoli è stata ritenuta efficace, ma l’EuroNCAP ha deciso di togliere qualche punto perché non viene fornita un’adeguata informazione sulle azioni da compiere in questo senso. Ultimo aspetto, i pedoni: solo la parte del paraurti è stata considerata all’altezza, mentre il resto del muso ed il cofano sono stati valutati molto pericolosi. Ricordiamo che la Range Rover Evoque è disponibile con prezzi a partire da 35.695 Euro.