Range Rover Hybrid 2014: versione ibrida diesel al Salone di Francoforte [FOTO]

Range Rover Hybrid 2014: versione ibrida diesel al Salone di Francoforte [FOTO]

Prime immagini ufficiali e dettagli per le nuove Range Rover e Range Rover Sport Hybrid 2014, modello che la casa definisce come "il primo SUV premium ibrido diesel al mondo"

    Prime immagini ufficiali direttamente dal Salone di Francoforte 2013 per la nuova Range Rover Hybrid 2014, modello che la casa definisce come “il primo SUV premium ibrido diesel al mondo”. Infatti la nuova versione della sport utility britannica monta sotto al cofano un propulsore, turbodiesel per l’appunto, 3.0 litri V6 accoppiato ad un motore elettrico per ottenere le stesse performance del più grosso otto cilindri TDV8, ma con un consumo ed emissioni nocive ridotte notevolmente. Parlando più nello specifico, Land Rover dichiara che le emissioni di CO2 calano del 26% rispetto al TDV8, mentre i consumi si assestano su di un incredibile valore di appena 6,4 litri per 100 km. La casa ha detto che il sistema sarà montato sia Range Rover, che sulla più recente Range Rover Sport, per offrire il massimo della scelta al cliente.

    I valori di potenza e di coppia sono esattamente identici per entrambe le versioni del Range Rover Hybrid: parliamo di una potenza complessiva di 340 cavalli a 4.000 giri al minuto ed una coppia motrice di 700 Nm (costanti tra i 1.500 ed i 3.000 giri al minuto), più che sufficienti a garantire prestazioni di tutto rispetto. Numeri alla mano, la Range Rover Hybrid 2014 accelera da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi, raggiungendo una velocità massima di 218 km/h. La variante Sport risulta più veloce, grazie al minore peso: l’accelerazione 0-100 km/h avviene in 6,7 secondi, mentre la velocità di punta sale a 225 km/h. Il cambio, poi, è il solito automatico ZF ad otto marce.

    L’unità elettrica, che da sola sviluppa 47 cavalli e 170 Nm, può muovere il SUV in modalità completamente a zero emissioni per una distanza totale di 1,6 km, fino ad una velocità massima di 48 km/h. Una modalità molto utile in città, dove si è costretti a fermarsi e ripartire continuamente, tra code e semafori. Dal punto di vista tecnico, gli ingegneri hanno svolto un ottimo lavoro nel contenimento dei pesi: il pacco batterie aggiunge solo 120 kg in più rispetto alle varianti diesel normali.

    Per dimostrare che questo nuovo tipo di propulsione ecologica non ha peggiorato le caratteristiche naturali della Range Rover, quelle fuoristradistiche in primis, è stata lanciata una spedizione di alcune Range Rover Hybrid che partirà dalla Gran Bretagna e, passando attraverso diversi paesi per un totale di 16.000 km di percorso, terminerà a Mumbai, alla sede della Tata.

    Le vendite della nuova versione, invece, partiranno dall’inizio del 2014.

    Range Rover Sport Hybrid

    450

    Salone dell'auto di Francoforte 2013, tutte le foto
    Le ragazze del Salone di Francoforte 2013
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI