Range Rover Sentinel, il suv blindato dalla divisione SVO

Range Rover Sentinel, il suv blindato dalla divisione SVO

    Range Rover Sentinel blindata (8)

    C’è chi pensa al reparto SVO di Land Rover e immagina grandi versioni sportive o extralusso, poi c’è Range Rover Sentinel, che il lusso originario lo mantiene intatto, ma in pi aggiunge una corazza da 650 kg, tanto pesa la blindatura con cella in acciaio ultraresistente, composta da 6 parti e installata dagli specialisti di SVO. E’ la Range Rover blindata capace di resistere praticamente a qualsiasi “inconveniente” in zone del mondo non propriamente tranquille, perché esser centrati da una granata o da un proiettile incendiario perforante calibro 7,62 non è cosa di tutti i giorni o da centro città nell’ora di punta.

    Sviluppata sulla base della Range Rover Autobiography, una delle versioni top di gamma nella famiglia del fuoristrada inglese, conserva il passo standard da 2 metri e 92 centimetri, così come il motore benzina V6 3 litri sovralimentato da 340 cavalli, abbinato a un cambio ZF 8 marce automatico rivisto nella rapportatura. La massa di una Range Rover è già di per sé imponente, ragionando di qualcosa come 2,5 tonnellate, con la blidatura si superano di slancio le 3. Certificata dall’organismo indipendente QinetiQ con il grado VR8, significa che seduti all’interno non dovrete preoccuparvi di proiettili, granate DM51 – sia che esplodano sotto al veicolo che sopra – né di esplosivo TNT, purché non siano più di 15 kg.

    | LEGGI ANCHE: RANGE ROVER SI GUIDA DALLO SMARTPHONE |

    Oltre alla messa in protezione della cellula abitacolo con l’impiego di una struttura in acciaio, i tecnici hanno sostituito i cristalli con vetri multilaminati, ovviamente scuri per la privacy ma dalla perfetta trasparenza verso l’esterno. Se, poi, siete il cliente che ha bisogno di lanciare proclami al popolo, potrete farlo comodamente seduti all’interno dell’auto, grazie all’optional di un sistema di altoparlanti rivolto verso l’esterno. Altra chicca, un sistema antincendio sotto la scocca e all’interno del vano motore.

    Di serie anche il serbatoio del carburante autosigillante, gomme runflat su cerchi da 20 pollici, batteria ausiliaria e finestrella da 10 centimetri per il guidatore, pensata per consegnare documenti senza dover scendere da Range Rover Sentinel. E’ auto che deve tenere dentro e al sicuro gli occupanti, ma in caso di necessità e portiere bloccate, non manca l’uscita d’emergenza dal retro. Quanto costa sentirsi sicuri? Si parte da un prezzo di 400 mila euro tasse escluse e la realizzazione avverrà su richiesta. Inutile sottolineare come gran parte delle auto blindate saranno destinate all’esportazione in “zone sensibili”.

    479

    ARTICOLI CORRELATI