Range Rover Sport SVR 2015: informazioni dopo Goodwood e Nurburgring [VIDEO]

La versione di punta del mondo Range Rover diventa la Sport SVR

da , il

    Range Rover Sport SVR

    Non crei una divisione apposita – la Special Vehicle Operations – se non hai in mente progetti unici. Range Rover Sport SVR 2015 è uno di questi. Jaguar-Land Rover prepara la più potente Range di sempre, nascondendo sotto le forme da suv sportivo e affascinante come forse nessun altro il motore V8 5 litri già apprezzato su svariati modelli del gruppo. Certo, sotto una Jaguar F-Type ha effetto diverso che su una Range Rover, ma restano pur sempre 550 cavalli e 680 Nm di coppia, da sfruttare con il plus della trazione integrale, accoppiata al cambio 8 marce automatico.

    Animo sportivo dentro e fuori

    E’ stata esposta al Festival della velocità di Goodwood, dove inevitabilmente sono emersi dettagli e particolari. Ora però si ragiona su alcune foto ufficiali e un video, non a caso girato al Nurburgring, dove la Range Rover Sport SVR è stata sviluppata.

    Tra gli interventi estetici che rendono la Range una SVR, si scorge la calandra interamente nera, con maglie a nido d’ape e cornice brunita, oltre al cofano motore con due aperture davanti al parabrezza, per evacuare il calore dal vano interno.

    I gruppi ottici non subiscono variazioni, quelle invece ampiamente apportate al paraurti. Alle estremità due ampie aperture, dedicate al raffreddamento di masse radianti che si intravedono appena; nella parte centrale, sotto al portatarga appare un secondo profilo a interrompere la griglia, e due ulteriori aperture. Sarà certamente più bassa della Range Rover Sport normale, questa SVR, contraddistinta anche da cerchi in lega da 21 pollici di diametro che “calzano” pneumatici all-season Continental Cross Contact nella misura 275/45 e tra gli optional sono presenti cerchi da 22 pollici e pneumatici Continental SportContact (295/40).

    Molto poco di riesce a catturare del posteriore, in particolare del diffusore.

    Le dichiarazioni

    Questo modello, altresì, viene giudicato ?il modello Land Rover più incentrato al piacere di guida? mai sviluppato dal marchio inglese. E’ un dato certo quello che l’acronimo SVR lo vedremo anche negli anni a seguire in molteplici modelli tanto della Casa Land Rover quanto per quella di Jaguar proprio perché questa collaborazione per rendere unici i modelli di serie sembra esser decollata col pieno del successo.

    Gli interni

    Interni di Range Rover Sport SVR

    Internamente trovano posto dei sedili sportivi in pelle bicolore Oxford e particolari in alluminio, quel meraviglioso ambiente che possiamo vedere nella galleria fotografica sovrariportata e proprio questi ultimi particolari concepiti in alluminio possono esser altresì optati in fibra di carbonio.

    Prestazioni

    Con quel vigoroso propulsore 5 litri da 550 cavalli V8 dotato di cambio automatico ad otto rapporti il fuoristrada sportivo inglese è stato in grado di passare da 0 a 96 chilometri orari in 4 secondi e mezzo netti e di raggiungere una velocità massima autolimitata pari a 261 chilometri orari e facendo registrare al Circuito del Nurburgring un tempo di 8 minuti e 14 secondi.

    Meccanica rivista

    Stando alla meccanica, chiaramente rivista rispetto al modello ad oggi in listino, c’è da dire che il Dynamic Active Rear Locking Differential è stato ricalibrato, quindi ora si blocca prima e per più tempo proprio per inviare maggior coppia alla ruota posteriore con più trazione. E’ stato inoltre modificato il settaggio del Torque Vectoring, sostituito l?impianto frenante con uno professionale della Brembo e le sospensioni sono state anch’esse riviste. Più efficace e prestante il differenziale centrale, l?Active-Roll Control e l?Adaptive Dynamics system.

    Prossimamente in listino

    Retro di Range Rover Sport SVR

    I prossimi appuntamenti per vederla dal vivo saranno Pebble Beach in programma il 14 Agosto e poi al Salone internazionale dell’Auto di Parigi per poi attendere il debutto ufficiale nei listini anche italiani con prezzi ancora da definire.