Salone di Parigi 2016

RC auto 2011, senza assicurazione milioni di auto

RC auto 2011, senza assicurazione milioni di auto

In Italia circa tre milioni di vetture non hanno l'assicurazione

da in Assicurazione auto, Mondo auto, Polizza-Kasko
Ultimo aggiornamento:

    rc auto 2011

    Tre milioni di auto in Italia sono senza Rc auto 2011. Su un totale di 45 milioni di veicoli circolanti oltre a quelle senza assicurazione auto ci sono anche alcune che hanno il contrassegno contraffatto. Un dato abbastanza preoccupante che è stato reso noto dal ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani. Questo avviene prevalentemente nelle regioni del Sud Italia. I proprietari dei tre milioni di auto senza assicurazione al momento non possono essere puniti, perché per individuarli sarebbe necessario creare un’unità antifrode.

    Un organismo la cui costituzione è stata proposta da Romani e non solo, anche dalle varie associazioni dei consumatori, non solo per scovare chi circola senza assicurazione, ma anche per abbassare i prezzi delle polizze che nel nostro Paese sono il doppio di altri Paesi europei. Purtroppo il fenomeno dell’evasione dell’assicurazione è in aumento, secondo un rapporto dell’Isvap che è l’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni, a causa dei prezzi sempre più elevati, in molti decidono di non pagare più. Negli ultimi mesi del 2010 l’Isvap ha avviato varie istruttorie nei confronti di alcune compagnie assicurative che avevano tariffe troppo elevate.

    Spesso quindi l’assicurazione non viene pagata per il costo, ma ci sono anche molti casi in cui non c’è alcuna copertura anche se è stato pagato il premio, come nel caso delle compagnie fantasma, che non essendo autorizzate a operare in Italia, vendono polizze a prezzi molto vantaggiosi ma poi spariscono nel momento in cui devono pagare un risarcimento.

    Un’altra questione che andrebbe risolta al più presto, così come quella della riduzione dei prezzi.

    324

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Assicurazione autoMondo autoPolizza-Kasko Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI