Rc auto e danno biologico: se ne discute in Parlamento

Rc auto e danno biologico: se ne discute in Parlamento

rc auto danno bilogico

Su Rc auto e danno biologico, la menomazione psicofisica in caso di incidente, risarcibile a prescindere dal reddito del danneggiato, ad agosto 2011 il Governo aveva emanato uno schema di decreto. Secondo quella che è la nuova tabella di risarcimento danni, il valore punto è di 674 euro, la metà del valore punto attribuito dal tribunale di Milano, che è invece di 1.374 euro e ribadito anche in più occasioni dalla Cassazione come parametro risarcitorio nazionale. Le nuove tabelle risarcirebbero meno l’incidentato e andrebbero a tutto vantaggio delle compagnie assicurative.

In Parlamento si discute del danno biologico e si cerca di abbinare un risarcimento adeguato al contenimento delle tariffe dell’assicurazione obbligatoria. Secondo il Parlamento le tabelle adottate dal tribunale di Milano, pur essendo punto di riferimento per diversi tribunali nazionali, hanno avuto fino ad oggi un valore indicativo, per la loro natura che non viene considerata normativa. Le associazioni delle vittime della strada hanno già fatto sapere che lo schema di regolamento è lesivo della dignità umana e non risponde al principio di riparazione integrale del danno.

Per procedere alla realizzazione della tabella è stato preso in esame uno studio del 2004 del ministero della Salute, ma quei valori andrebbero aggiornati, anche perchè nel frattempo il costo della vita è aumentato. Inoltre non c’è nessuna garanzia che a fronte di un punto unico ribassato del 50%, le assicurazioni riducano le tariffe Rca. La questione è dunque ancora aperta e non è certo facile trovare una soluzione che metta d’accordo tutti.

283

Segui AllaGuida

Sab 11/02/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici