NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Rc auto, Isvap stila elenco delle imprese autorizzate

Rc auto, Isvap stila elenco delle imprese autorizzate

L'Isvap ha stilato una lista delle compagnie assicurative che sono autorizzate ad operare nel nostro Paese

da in Assicurazione auto
Ultimo aggiornamento:

    isvap rc auto fantasma

    L’Isvap, istituto che vigila sulle imprese assicurative, ha stilato una lista delle compagnie assicurative che sono autorizzate ad operare nel nostro Paese. Un modo per combattere il fenomeno sempre più dilagante delle compagnie fantasma che truffano gli automobilisti vendendo a prezzi bassi polizze di assicurazioni esistenti, ma non autorizzate a operare nel settore Rc auto in Italia. L’Isvap ha così deciso di creare degli appositi elenchi distinti da quelli relativi alla generalità delle imprese con l’indicazione di tutti i rami offerti.

    Questi verranno pubblicati a breve sul sito dell’Isvap. L’obiettivo è quello di permettere alle forze dell’ordine di effettuare controlli e accertamenti più veloci ed efficaci. I cittadini avranno la possibilità di evitare la stipula di contratti con imprese non autorizzate. Gli elenchi del sito Isvap verranno distinti tra imprese italiane ed estere. Ogni elenco contiene una suddivisione tra quelle che sono ammesse a operare nella responsabilità civile obbligatoria auto e quelle ammesse a operare nella responsabilità civile obbligatoria natanti. In tutti gli elenchi le imprese vengono indicate in ordine alfabetico per facilitare la ricerca.


    Nel 2011 sono state individuate in Italia 35 compagnie fantasma o non abilitate ad esercitare il ramo contro le 52 del periodo 2002-2010. Un tempo si usava il nome di un’assicurazione che esisteva davvero, con sede all’estero, poi i falsi intermediari vendevano polizze finte in Italia. Inoltre sono vendute polizze temporanee a costi bassi, con il nome di un’impresa in regola, ma i tagliandi sono clonati e quindi non validi. La legge non ammette ignoranza, chi circola con una Rc auto fantasma e causa un incidente è costretto a pagare i danni. Inoltre in Italia sono 3,5 milioni le auto senza assicurazione.

    335

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Assicurazione auto
    PIÙ POPOLARI