NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Rc Auto: perchè abolire il plurimandato?

Rc Auto: perchè abolire il plurimandato?

"L'abolizione del plurimandato e della facoltà di recedere annualmente da una polizza di durata poliennale costituirebbero un'inaccettabile limitazione dei diritti dei consumatori"

da in Assicurazione auto, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    Rc Auto

    Perché mai abolire il plurimandato agli agenti di assicurazione, fatto che andrebbe a detrimento dei diritti e della concorrenza a tutto svantaggio degli assicurati, eppure il rischio di addivenire a questa conclusione è palpabile visto i recenti emendamenti che sono stati espressi.

    “L’abolizione del plurimandato e della facoltà di recedere annualmente da una polizza di durata poliennale costituirebbero un’inaccettabile limitazione dei diritti dei consumatori”. Lo dice Massimiliano Dona Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, esprimendo preoccupazione per gli emendamenti 12.1 e 12.2 presentati dai senatori Cursi e Vetrella al DDL 1195 contenente “Disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia” (attualmente all’esame presso la X Commissione del Senato), che eliminano tale facoltà.

    “In caso di durata poliennale della polizza – continua Dona – l’assicurato ha attualmente la possibilità di recedere annualmente dal contratto senza oneri in base all’articolo 1899 del Codice civile. Inoltre, se si rivolge ad un agente che opera in nome di più compagnie può scegliere il prodotto più conveniente su un catalogo più ampio di quello che potrebbe offrire un agente monomandatario”. “Abbiamo apprezzato molto le dichiarazione del sottosegretario allo sviluppo economico Adolfo Urso.

    Ci auguriamo ora – conclude Dona – che gli emendamenti in questione decadano”.

    Oltretutto, con queste novità, si rischia di andare in contro tendenza con quanto già previsto nell’Unione Europea, dove il plurimandato degli agenti di assicurazione non solo esiste, ma addirittura è sicuramente una delle garanzie più apprezzate da parte dei consumatori.

    276

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Assicurazione autoMondo auto
    PIÙ POPOLARI