Salone di Parigi 2016

Tutte le novita' presentate ed esposte al Salone di Parigi 2016. News, anticipazioni, anteprime, foto e video delle nuove auto esposte alle kermesse francese.

Renault al Salone di Ginevra 2016, le novità auto: è il momento della Scenic

Renault al Salone di Ginevra 2016, le novità auto: è il momento della Scenic
da in Auto 2016, Auto nuove, Renault, Renault Scenic, Salone auto, Salone di Ginevra 2016
Ultimo aggiornamento: Martedì 15/03/2016 18:17

    Un anniversario, un annuncio, un nuovo modello: la Renault ha presentato al salone di Ginevra 2016 in anteprima mondiale una vettura di segmento. Stiamo parlando della nuova versione della monovolume Scenic. Questo modello compie 20 anni proprio nel 2016; quindi era questo il momento giusto per lanciare la quarta generazione. Molto della nuova auto verrà preso dal concept R-Space, che venne mostrato nel 2011 sempre a Ginevra. Spicca nel concept l’assenza del montante centrale, secondo le tendenze attuali dei progettisti per questo tipo di veicoli. La nuova Scenic, che come base ha la Mégane, nasce dalla piattaforma modulare CMF. Il suo design è allineato a quello degli altri modelli Renault attuali. Per quanto riguarda la meccanica vengono utilizzati componenti della Mégane. Ci sono quindi sei motorizzazioni diesel dCi, con potenze da 95 a 160 CV, e due benzina TCe turbo da 115 e 130 CV. Per gli interni si vede una qualità migliore rispetto alla versione precedente e nuove soluzioni di comunicazione e intrattenimento che si trovano nella Mégane.

    C’è anche una seconda anteprima mondiale realizzata da Renault per Ginevra, e si tratta della attesa versione station wagon della Mégane, recentemente vista sulle strade in versione di test. La versione Sporter, ossia la station wagon, è un tocco di novità e freschezza perché si distingue nettamente dal modello che va a sostituire, anche grazie ad uno stile più moderno ed aerodinamico, per degli interni più curati ed una maggiore capienza per occupanti e bagagli. Fino alle porte anteriori è identica alla variante berlina, rispetto alla quale ha la linea di cintura che sale fino al piccolo lunotto sopra il quale vi sarà un bel spoiler. Stesse motorizzazioni della cinque porte Passando ai veicoli elettrici, la Renault ha mostrato al salone svizzero una versione top di gamma della Zoe, chiamata Swiss Edition. E’ presente allo stand del marchio francese anche l’atteso restyling della Captur. La Renault Scenic venne lanciata per la prima volta nel 1996. Nel 2003 arrivò la seconda serie, alla quale si aggiunse una versione lunga da 7 posti. Nel 2009 fu la volta della terza generazione.

    401