Renault Clio dCi Eco 2 in arrivo

Renault Clio dCi Eco 2 in arrivo

Anche la Renault Clio diventa Eco con la nuova Dci Eco 2

da in Auto Ecologiche, Auto nuove, Renault, Renault Clio
Ultimo aggiornamento:

    Renault Clio Dci Eco 2

    Cos’ha di speciale la Renault Clio dCi Eco 2? E’ la Clio più parsimoniosa che sia mai esistita. La direzione intrapresa dalla casa dopotutto è quella. Con il video-spot Drive the Change, Renault ha voluto calcare la mano sulle sue intenzioni pro-ambiente, intrecciando la storia del marchio con le sue nuove velleità ecologiste. Ma a ben vedere la Clio dCi Eco 2 è classificabile in maniera più specifica nelle manovre di marketing strategico. Pensiamoci bene. Chi ha avuto la stessa idea ultimamente nei dintorni di segmento? Facile, Ford, con la nuova Focus Econetic.

    E’ lei una delle concorrenti più bellicose dell’ultima proposta di casa Renault. Ma non dimentichiamo Volkswagen Polo Bluemotion e Seat Ibiza Ecomotive, anch’esse declinazioni eco di vetture compatte. Vediamo una ad una le sue armi.

    Come sempre, sono i piccoli accorgimenti a fare grande un motore.

    Gli sviluppatori hanno agito su vari fronti per ottenere uno straordinario aumento dell’efficienza. Finora, la versione più risparmiosa era costituita dalla 1,5 litri diesel common rail da 86 cavalli. D’ora in poi, sarà la Renault Clio Clio dCi Eco 2 a detenere il primato di sostenibilità all’interno della gamma. Troviamo delle modifiche al sistema elettronico, rapporti di cambio allungati, e riduzione degli attriti, nonchè rivisitazioni nell’estetica della vettura volte ad accrescere l’aerodinamica complessiva.

    Grazie a tutto ciò la compatta francese riesce a percorrere 100 chilometri con soli 3,8 litri di carburante ed emette solo 98 grammi di CO2 al chilometro. La rivale americana citata in precedenza, la Ford Focus Econetic, la precede di un solo grammo. Le performance “normali” si mantengono a livelli discreti: 154 Km/h di velocità massima e scatto da 0 a 100 Km/h in 12,7 secondi.
    Prezzo in linea con il modello “non eco”: 14.650 euro

    330

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto EcologicheAuto nuoveRenaultRenault Clio
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI