Renault Clio Estate Exception: anteprima

Vedremo presto sul mercato, in Francia c'è già, la renault-clio-estate-eccezione una vettura speciale che riprende i temi della versione della Clio Estate e che si presenta arricchita di accorgimenti e motori più parchi

da , il

    Renault Clio Estate Exception: anteprima

    Si chiama Exception la particolare Renault Clio in allestimento Estate che la Casa francese si appresta a lanciare con l’intento di aggiungere un tassello al mosaico di offerte riservate alla riuscita media vettura sul mercato da diversi anni.

    Del resto la presenza del modello, nonostante l’età che lo contraddistingue, è significativa, visto che rappresenta pur sempre una quota importante della mole intera di vetture vendute in Europa da Renault, essendosi assestata, nonostante la crisi dell’auto, con una percentuale del 15% di penetrazione fra tutti i modelli venduti.

    La Renault Clio Estate Exception si aggiunge alla versione tradizionale rappresentando una serie speciale che si distinguerà dalle altre per via di alcune soluzioni abitative interessanti che rappresentano un allargamento delle dotazioni già presenti in vettura, quali ad esempio l’aggiunta di una coppia di airbag, un nuovo climatizzatore, i comandi al volante rivestito in pelle, la selleria pure in pelle, il sistema cruize control con computer di bordo che consente di regolare la velocità massima in funzione dei percorsi stradali ed un bagagliaio strutturato in modo da sfruttare una maggiore superficie di carico, mentre all’esterno fanno la loro comparsa inediti cerchi in lega leggera da 15 pollici di diametro.

    Per quanto concerne la meccanica ritroveremo nella Renault Clio Estate Exception i classici motori dci da 1.500 cc. di cilindrata con potenze che andranno da 85 fino a 105 cavalli di potenza assistiti da cambio a cinque marce manuale o automatico con la possibilità di scegliere anche motori a benzina TCE di 1.600 cc. di cilindrata 16 valvole da 100 cavalli di potenza; tutti i propulsori sono caratterizzati da bassi consumi, si pensi ai 22 chilometri di percorrenza col propulsore diesel e ai 20 chilometri con il modello a benzina.

    La Renault Clio Estate Exception è già venduta in Francia, successivamente la versione farà il suo ingresso in Germania, Belgio, Austria e Italia, fatto che dovrebbe avvenire entro il prossimo anno, ad un costo approssimativo di 17.500 euro.