Renault Clio RS, piccola bomba alla francese

Renault Clio RS, piccola bomba alla francese
da in Auto nuove, City car, Renault, Renault Clio
Ultimo aggiornamento:

    Renault ha una lunga e gloriosa tradizione nello sport automibilistico e la proiezione di questa è sempre stata la creazione di versioni spinte delle auto di serie. Capostipite della generazione Renault delle piccole pepate fu la R5 turbo e cui ora spetta alla nuova Clio RS raccoglierne l’eredità. Di mezzo, in verità ci sono stati altri due modelli, entrambi dei veri e propri capolavori.

    Dopo la R5 si passò alla Clio Williams: questa era basata sul modello di serie ma, grazie al suo propulsore due litri da 150 cavalli e all’impostazione quasi da auto da corsa, trasformava il guidarla in un’esperienza unica ed emozionante. Evoluzione di quest’auto è stata la Clio RS, basata sulla precedente generazione di Clio. Sempre mossa da un motore di 2.000 cc portato prima a 170 e poi a 182 cavalli, manteneva anch’essa le stesse qualità della Williams.

    Ma adesso si fa spazio ad una nuova arrivata, ancora più potente, veloce e divertente. La potenza è cresciuta oltre misura, arrivando fino a 197 cavalli a 7500 giri/min.

    Questo consente all’auto di volare fino a 215 km/h e di fermare il cronometro in soli 6,9 secondi nell’accelerazione da 0 a 100 km/h. Tutta questa potenza, fortunatamente, non si paga in termini di consumi che si attestano intorno ai 9 litri per 100 km in ciclo misto.

    L’appunto che, forse, si può muovere è sul fronte estetico. La già non splendida linea della versione normale, putroppo, non riesce ad apparire aggressiva come accadeva per la precedente versione. L’intervento operato ha comportato modifiche alla carrozzeria per ottenere una migliore aereodinamica, soprattutto per migliorare la stabilità ad alta velocità aumentando la portanza. Apprezzabile, invece, il disegno scelto per i cerchi in lega da 17 pollici che calzano “scarpe” 215/45.

    290

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveCity carRenaultRenault Clio
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI