Salone di Parigi 2016

Renault Clio Sporter restyling 2016: motori e dimensioni della station wagon [FOTO]

Renault Clio Sporter restyling 2016: motori e dimensioni della station wagon [FOTO]
da in Auto 2017, Auto Neopatentati, Auto nuove, Renault, Renault Clio Sporter, Restyling, SW Station Wagon, Video Auto
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 03/08/2016 12:41

    Se c’è un modello che ha da subito conquistato un’ampia clientela per il suo segmento, è la Renault Clio Sporter. Ora, a tre anni dal suo lancio commerciale e dopo successi di vendite, arriva il restyling da subito nelle concessionarie e in presentazione al pubblico al Salone di Parigi 2016. Inizialmente il nome si presumeva fosse Clio SporTour (come da consuetudine Renault per le wagon) ma, solamente per l’Italia la denominazione è, ancora una volta, Clio Sporter. Essendo del segmento delle station wagon compatte, non può che giocarsi le migliori carte nell’abilità interna, cresciuta rispetto alla Nuova Clio, al pari della capacità di carico del bagagliaio.

    Il design

    La variante familiare della nuova generazione di Clio Sporter è nata dalla matita del designer Yohann Ory e, come dicevamo, ne riprende accuratamente tutti i tratti estetici dell’utilitaria francese fino al secondo montante, mentre ora la coda della vettura ben si unisce al resto della vettura in termini stilistici, forse per le rotondità che presenta, anche con il terzo finestrino posteriore particolarmente rastremato, i parafanghi bombati, il lunotto piccolo purtroppo a discapito della visibilità che quindi sarà ridotta rispetto all’attuale modello ed al tempo stesso accattivante e con i grandi proiettori che si sviluppano orizzontalmente.

    Dimensioni e versatilità

    Parliamo ora di dimensioni: quella caratteristica importante se non quasi l’essenziale che si possa cercare da una station wagon. La sua lunghezza arriva a 4.27 metri, per una larghezza di 173 centimetri ed un’altezza di 145. Il maggiore spazio va ovviamente a tutto favore della capacità di carico che ora arriva a ben 443 litri, quindi, paragonandoci sempre con la Clio berlina tre o cinque porte, sono 143 litri in più; se si abbatte il divano questi arrivano a 1380 litri di capacità massima. Il comfort di bordo non poteva cerco mancare né tanto meno non migliorare in una vettura che è destinata anche a viaggiare a pieno carico. L’abitabilità interna e la sua versatilità è data in principal modo dai molti scompartimenti che si trovano all’interno della vettura ed anche dal sedile del passeggero anteriore che, una volta ripiegato, si trasforma in un comodissimo tavolino.

    Motorizzazioni e dati tecnici

    Arriviamo ora a toccare un punto del nuovo listino di questa vettura: le motorizzazioni. Non viene meno il 0.9 TCe da 90 cavalli di potenza massima (66 kW) in grado di raggiungere i 182 chilometri orari di velocità massima scattando da 0 a 100 in 12.2 secondi. Gli altri alimentati a benzina sono invece dei 1.2 16V da 73 cavalli in grado di arrivare a 167 chilometri all’ora di velocità massima scattando da 0 a 100 in 14.5 secondi; infine abbiamo gli inediti 1.2 TCe da 120 cavalli di potenza disponibili anche con cambio automatico doppia frizione EDC in grado di toccare i 200 chilometri orari con scatto 0-100 effettuato in 9,4 secondi. Passando ai diesel non mancano i 1.5 litri con tecnologia dCi da 75 o 90 cavalli (55 o 66 kW) che raggiungono una velocità massima di 168 o 178 km/h con uno scatto da 0 a 100 in 14,3 o 11,6 secondi: un dato comunque poco interessante per gli acquirenti di vetture di questo calibro. Nuovi per questa generazione i 1.5 dCi da 110 cavalli. Non sono esclusi in futuro anche propulsori con doppia alimentazione benzina/Gpl.

    Consumi ed emissioni

    Passando invece alla voce consumi, il 1.5 dCi da 75 cavalli ha una percorrenza di 30.3 chilometri con un litro di gasolio, 31,3 se si parla del 1.5 dCi da 90 cavalli e 27 km/l se con cambio EDC. Con un pieno sono 1364 i chilometri che si percorrono e con i 90 cavalli si arriva ad un viaggio di 1409 chilometri. Le emissioni nell’ambiente sono invece di 85 e 82 grammi di anidride carbonica per ogni chilometro percorso. I propulsori alimentati a benzina, invece, dichiarano percorrenze medie di 21,3 chilometri con un litro di carburante per i 0.9 di cilindrata, mentre i 1.2 16V dichiarano una percorrenza di 17,9 chilometri con un litro o, se si parla della 120 cavalli TCe il chilometraggio arriva a 18,5 con un litro. Rispettivamente, con un pieno si percorrono 959, 806 e 833 chilometri e le emissioni di CO2 nell’ambiente sono di 105, 127 e 120 grammi al chilometro.

    Listino prezzi

    Benzina:

    Renault Clio Sporter 0.9 TCe 90 cavalli Zen Start&Stop 16.150 Euro

    Renault Clio Sporter 0.9 TCe 90 cavalli Intens Start&Stop 17.650 Euro

    Renault Clio Sporter 1.2 16V 75 cavalli Life 14.150 Euro

    Renault Clio Sporter 1.2 16V 75 cavalli Zen 15.650 Euro

    Renault Clio Sporter 1.2 16V 75 cavalli Intens 17.150 Euro

    Renault Clio Sporter 1.2 TCe 120 cavalli Intens Start&Stop 18.650 Euro

    Renault Clio Sporter 1.2 TCe 120 cavalli Intens EDC Start&Stop 20.250 Euro

    Diesel:

    Renault Clio Sporter 1.5 dCi 75 cavalli Life Start&Stop 15.800 Euro

    Renault Clio Sporter 1.5 dCi 75 cavalli Zen Start&Stop 17.300 Euro

    Renault Clio Sporter 1.5 dCi 75 cavalli Intens Start&Stop 18.800 Euro

    Renault Clio Sporter 1.5 dCi 90 cavalli EcoBusiness Start&Stop 17.800 Euro

    Renault Clio Sporter 1.5 dCi 90 cavalli Zen Start&Stop 17.800 Euro

    Renault Clio Sporter 1.5 dCi 90 cavalli Intens Start&Stop 19.300 Euro

    Renault Clio Sporter 1.5 dCi 90 cavalli Zen EDC Start&Stop 19.400 Euro

    Renault Clio Sporter 1.5 dCi 90 cavalli Intens EDC Start&Stop 20.900 Euro

    Renault Clio Sporter 1.5 dCi 110 cavalli Intens Start&Stop 20.300 Euro

    Anche per neopatentati

    Renault Clio Sporter 1.2 16V 75 cavalli Life 14.150 Euro

    Renault Clio Sporter 1.2 16V 75 cavalli Zen 15.650 Euro

    Renault Clio Sporter 1.2 16V 75 cavalli Intens 17.150 Euro

    Renault Clio Sporter 1.5 dCi 75 cavalli Life Start&Stop 15.800 Euro

    Renault Clio Sporter 1.5 dCi 75 cavalli Zen Start&Stop 17.300 Euro

    Renault Clio Sporter 1.5 dCi 75 cavalli Intens Start&Stop 18.800 Euro

    Renault Clio Sporter 1.5 dCi 90 cavalli Zen Start&Stop 17.800 Euro

    Renault Clio Sporter 1.5 dCi 90 cavalli Intens Start&Stop 19.300 Euro

    Renault Clio Sporter 1.5 dCi 90 cavalli Zen EDC Start&Stop 19.400 Euro

    Renault Clio Sporter 1.5 dCi 90 cavalli Intens EDC Start&Stop 20.900 Euro

    Segmento di mercato e rivali

    Purtroppo, i dati di mercato di questa variante wagon della Clio in passato non hanno prodotto risultati soddisfacenti per la Casa della losanga. Generalmente le station wagon compatte, non riprendono al meglio il design dalla piccola compatta da cui provengono e, soprattutto nella coda, ne risulta un design poco piacevole. Promette tutta un’altra storia la nuova generazione di Clio Sporter, forte di un design, specie della parte posteriore, moderno perfettamente integrato con le proporzioni del corpo vettura. Altre rivali dello stesso segmento di mercato sono Skoda Fabia Wagon e Seat Ibiza ST per citarne alcune.

    1106

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI