NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Renault Clio Sporter restyling 2017: motori e dimensioni della station wagon [FOTO]

Renault Clio Sporter restyling 2017: motori e dimensioni della station wagon [FOTO]

Scopri tutti i dettagli e caratteristiche della nuova Renault Clio Sporter 2017, la station wagon francese

da in Auto 2017, Auto Neopatentati, Auto nuove, Renault, Renault Clio Sporter, Restyling, SW Station Wagon, Video Auto
Ultimo aggiornamento: Venerdì 27/01/2017 20:32

    Se c’è un modello che ha da subito conquistato un’ampia clientela per il suo segmento, è la Renault Clio Sporter. Ora, a quattro anni dal debutto, si rilancia con il restyling 2017. Si inserisce nel segmento delle station wagon derivate dalle utilitarie, pertanto ha dimensioni cresciute nello sbalzo posteriore, che significa poter contare su una maggiore capacità di carico, mentre i passeggeri hanno a disposizione il medesimo spazio di una Clio, restando invariato il passo.

    Il design

    La variante familiare della nuova generazione di Clio Sporter è nata dalla matita del designer Yohann Ory e, come dicevamo, ne riprende accuratamente tutti i tratti estetici dell’utilitaria francese fino al secondo montante, mentre ora la coda della vettura ben si unisce al resto della vettura in termini stilistici, forse per le rotondità che presenta, anche con il terzo finestrino posteriore particolarmente rastremato, i parafanghi bombati, il lunotto piccolo purtroppo a discapito della visibilità che quindi sarà ridotta rispetto all’attuale modello ed al tempo stesso accattivante e con i grandi proiettori che si sviluppano orizzontalmente.

    Dimensioni e versatilità

    Parliamo ora di dimensioni: quella caratteristica importante se non quasi l’essenziale che si possa cercare da una station wagon. La sua lunghezza arriva a 4.27 metri, per una larghezza di 173 centimetri ed un’altezza di 145. Il maggiore spazio va ovviamente a tutto favore della capacità di carico che ora arriva a ben 443 litri, quindi, paragonandoci sempre con la Clio berlina tre o cinque porte, sono 143 litri in più; se si abbatte il divano questi arrivano a 1380 litri di capacità massima. L’abitabilità interna e la sua versatilità è data in principal modo dai molti scompartimenti che si trovano all’interno della vettura ed anche dal sedile del passeggero anteriore che, una volta ripiegato, si trasforma in un comodissimo tavolino.

    Motorizzazioni e dati tecnici

    Al capitolo motorizzazioni, l’offerta è ben differenziata. Interessante il 0.9 TCe da 90 cavalli di potenza massima in grado di raggiungere i 182 chilometri orari di velocità massima scattando da 0 a 100 in 12.2 secondi. Gli altri alimentati a benzina sono invece dei 1.2 16V da 73 cavalli in grado di arrivare a 167 chilometri all’ora di velocità massima scattando da 0 a 100 in 14.5 secondi; infine abbiamo l’1.2 TCe da 120 cavalli di potenza, disponibile anche con cambio automatico doppia frizione EDC, in grado di toccare i 200 chilometri orari con scatto 0-100 effettuato in 9,4 secondi. Passando ai diesel non mancano i 1.5 litri con tecnologia dCi da 75 o 90 cavalli (55 o 66 kW) che raggiungono una velocità massima di 168 o 178 km/h con uno scatto da 0 a 100 in 14,3 o 11,6 secondi. Il restyling introduce a listino anche l’1.5 dCi da 110 cavalli, capace di dare un po’ di brio in più, mentre la coppia resta invariata a 220 Nm: cambio sei marce e 190 orari di velocità.

    888

    PIÙ POPOLARI