Renault Logan che si ribalta? il video smentisce

Renault Logan che si ribalta? il video smentisce
da in Auto nuove, Renault
Ultimo aggiornamento:

    Denigrare l’ avversario per fargli concorrenza è sicuramente sleale. Ed è ciò che, a quanto pare, sia avvenuto ai danni della Dacia Renault Logan. Impauriti dal prezzo basso in cui è proposta quest’ auto, la stampa tedesca, fors’ anche pilotata da una certa industria automobilistica locale, aveva lanciato anatemi all’ indirizzo della nuova nata Renault. Il giornale Auto Bild denunciò a chiare lettere che da un suo test l’ auto aveva cedimenti strutturali in curva. E in quel caso Renault si affretto a rinforzare i punti deboli dell’ auto. Alla prova dell’ Alce, quella caratteristica indagine che si compie sulle auto per testarne il comportamento in caso di ostacolo improvviso, l’ ADAC, l’ automobil Club tedesco, aveva bocciato la Logan accusandola di ribaltarsi anche a basse velocità, 65 Km/ h. Bocciatura che è stata amplificata da Der Spiegel, importante organo di informazione tedesco. Il risultato che ne è derivato è stato quello di decretare la Logan una “ bara viaggiante “ come sostenuto testualmente dalla stampa specializzata tedesca.

    Non è vero la Logan si ribalta

    Ma le cose stanno davvero così? Assolutamente no e vi spieghiamo il perché. Secondo l’ indagine della Renault, nel primo test effettuato a 100 Km/h dall’ ADAC non si era verificato alcun problema. Successivamente, a velocità inferiore, s’ è verificato il ribaltamento. Ma c’è una spiegazione a questo e ce lo dice la stessa ADAC in un comunicato di cui si allega la smentita originale: comunicato di smentita che chiarisce che lo spiacevole incidente si è verificato a seguito di un treno di gomme seriamente danneggiato dal precedente testo.

    Il comunicato, con le scuse dell’ ADAC, è quello riportato integralmente:

    I raggi X forniscono ormai una spiegazione plausibile della ragione per cui una Dacia Logan si è ribaltata in occasione di un test dell’alce effettuato dall’ADAC. Al termine dei test dell’ADAC, la Dacia si è ribaltata durante una sessione fotografica. Dopo questo incidente spettacolare, i collaudatori dell’ADAC – in collaborazione con Renault – hanno condotto un’inchiesta approfondita per scoprirne le cause.

    Si è così potuto constatare che i pneumatici dell’auto avevano subìto una forte usura al livello della spalla esterna, a seguito dei test dell’alce che erano stati effettuati precedentemente. Questi pneumatici sono stati analizzati presso il produttore. È emerso che l’usura era maggiore di quanto sembrasse ad occhio nudo: la diagnosi radiografica ha rivelato che la carcassa d’acciaio era danneggiata. Danni simili ad un pneumatico non potevano che essere dovuti ai test eseguiti e non si manifestano in caso di normale utilizzo su strada.

    In occasione di prove condotte in seguito, da Renault e da altri, con pneumatici nuovi, la Logan non si è ribaltata”.

    Pertanto appare doveroso sottolineare l’ elevata professionalità di Renault nella costruzione anche di vetture Low Cost , sul piano della sicurezza.

    A riprova della sicurezza dell’ auto francese un filmato, allegato, dimostra come la Logan si comporti in un circuito da Rally.

    Vi sembrerebbe che un’ auto capace di ribaltarsi a 65 Km/h potrebbe sopportare le sollecitazioni di un impegno tanto duro?

    542

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveRenault
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI