Renault e Opel insieme per i veicoli commerciali leggeri

Renault e Opel hanno prolungato la propria partnership nel settore dei veicoli commerciali leggeri

da , il

    Renault Master

    Renault e Opel/Vauxhall hanno annunciato che la loro collaborazione nel settore dei veicoli commerciali leggeri proseguirà, comprendendo le nuove versioni dei modelli Opel Vivaro e Renault Trafic. Non sono molte le informazioni diffuse sull’argomento, ma la cooperazione tra le due grandi case costruttrici va avanti da molti anni. E’ infatti fin dal 1996 che le due aziende si sono unite per la produzione dei primi furgoni Renault Master e Opel/Vauxhall Movano, le cui ultime versioni sono state lanciate sul mercato appena pochi mesi fa.

    Ma in cosa consiste questo nuovo accordo di partnership commerciale? Oltre alle nuove edizioni del Master e del Movano, tra cui anche varianti a trazione posteriore e un significativo numero di veicoli trasformati, la collaborazione tra Renault e Opel riguarda soprattutto la nuova generazione di Trafic e Vivaro.

    Sviluppati in comune, i due modelli sono comunque soggetti a piani di marketing separati e indipendenti. Anche la vendita avviene attraverso le reti distribuzione delle singole case costruttrici, e non attraverso uno sforzo commerciale congiunto.

    Non sono stati diffusi dettagli in merito alle caratteristiche dei prodotti, agli investimenti fatti e all’organizzazione delle attività tra i due partner. Ciò che comunque è chiaro è che c’è la ferma volontà di proseguire lo sviluppo congiunto di questi mezzi da lavoro, anche se la distribuzione e la vendita saranno curate separatamente.