Salone di Parigi 2016

Renault e PSA, debiti saldati con il governo francese

Renault e PSA, debiti saldati con il governo francese

Renault e PSA hanno saldato i debiti che avevano con il governo francese, rimborsando il prestito da sei miliardi di euro che era stato concesso dal governo

da in Mercato Auto, Mondo auto, Renault
Ultimo aggiornamento:

    renault psa debiti governo

    Renault e PSA hanno pagato tutti i debiti che avevano con il governo francese, rimborsando l’ultima parte del prestito da sei miliardi di euro che era stato concesso dal governo ai costruttori nel 2009 per far fronte alla crisi del settore automobilistico. Dopo aver restituito due terzi del prestito di 3 miliardi di euro ciascuno lo scorso autunno, la Renault e il gruppo PSA, hanno rimborsato il prestito erogato dall’amministrazione Sarkozy.

    Per far fronte alla crisi economica che ha investito il mondo dell’auto, nell’aprile del 2009 il governo aveva concesso a i due costruttori un prestito complessivo di 6 miliardi di euro, creato un fondo di 600 milioni di euro per l’indotto e istituito anche un programma di incentivi alla rottamazione, per sostenere la domanda di auto nuove. Un programma costoso, sarebbero infatti circa 8 miliardi di euro, ma che ha permesso allo Stato di incassare interessi sul prestito per circa 715 milioni di euro e di sostenere l’economia del settore automotive.

    Secondo quelli che sono i dati diffusi dal ministero dell’Economia francese, che sono stati riportati anche dal Sole 24 Ore, nel 2009 il mercato francese è cresciuto del 10,6%, contro un calo dell’1,6% di quello europeo. L’anno scorso la produzione automobilistica è salita dell’8,6%, con 2,2 milioni di auto prodotte e il bilancio dei due costruttori è stato positivo: la Renault ha prodotto 3,5 miliardi di utili, il gruppo PSA circa 1,1 miliardi.

    Una mossa che a lungo andare, con un sacrificio iniziale necessario, si è rivelata sicuramente vincente. Questa è la dimostrazione effettiva che il governo francese in questo caso ci ha visto lungo.

    308

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Mercato AutoMondo autoRenault Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI