Salone di Parigi 2016

Tutte le novita' presentate ed esposte al Salone di Parigi 2016. News, anticipazioni, anteprime, foto e video delle nuove auto esposte alle kermesse francese.

Renault Fluence GT2 Turbo 2015: novità francese al salone di Buenos Aires [FOTO]

Renault Fluence GT2 Turbo 2015: novità francese al salone di Buenos Aires [FOTO]
da in Auto 2015, Auto nuove, Berline, Renault, Renault Fluence, Salone auto
Ultimo aggiornamento: Martedì 30/06/2015 15:32

    Renault Fluence GT2 Turbo

    Una curiosità dal Sudamerica: la Renault Fluence GT2 Turbo. La nuova serie di questa berlina sportiva ha fatto bella mostra di sé allo stand della casa francese durante il salone di Buenos Aires, dove è stata presentata insieme alle anteprime Duster Oroch (il primo pick-up di questo costruttore), Sandero RS, Mégane III e alla vettura da corsa Renault Sport RS 01. La Fluence GT2 rimpiazza la GT. Il motore è lo stesso 2.0 turbo che equipaggia la Mégane RS; tuttavia la configurazione di potenza è largamente inferiore: 190 cavalli, 75 in meno della Mégane ma comunque 10 in più della Fluence GT. Quanto basta per accelerare da 0 a 100 Km/h in 8 secondi netti e raggiungere una velocità massima di 225 Km/h. Si tratta di un livello di prestazione analogo a quello della Clio RS. Il tutto è abbinato ad una trasmissione manuale a 6 rapporti.

    All’anteriore troviamo ampie prese d’aria laterali, sopra le quali si trovano le luci diurne a Led. Al posteriore troviamo l’accenno di un diffusore e un piccolo spoiler. Curiosamente, per una vettura dalle ambizioni sportiveggianti, il terminale di scarico è uno solo. All’interno un monitor fornisce informazioni su pressione della turbina e accelerazione laterale e longitudinale (cioè a quanti G è sottoposta la vettura durante accelerazione, frenata e percorrenza in curva). Parlando sempre di sportività, la vettura che più cattura gli sguardi degli appassionati allo stand francese del salone di Buenos Aires è certamente la Renault Sport RS 01. Presentata lo scorso anno, è la vettura da competizione che partecipa alla stagione 2015 del campionato monomarca Renault Sport Trophy, un trampolino di lancio per il mondiale endurance GT. La Renault Sport RS 01 ha un telaio monoscocca in fibra di carbonio, progettato dalla Dallara e omologato per le specifiche Fia LMP1 (cioè la categoria più importante dei prototipi che corrono a Le Mans). Il motore deriva dalla Nissan GT-R Nismo: è un 3.8 V6 turbo da oltre 500 cavalli di potenza e 600 Nm di coppia massima. Pesa meno di 1.100 Kg e supera i 300 Km/h. Un’altra novità dallo spirito sportiveggiante presentata dalla Renault a Buenos Aires è la Sandero RS. Cioè gli abbellimenti di Renault Sport al piccolo crossover che in Europa è venduto col marchio Dacia. Di sportivo la Sandero RS ha l’aspetto, mentre la potenza è contenuta: un quattro cilindri 2.0 a benzina, con distribuzione a 16 valvole; potenza massima 145 cavalli. Sospensioni sportive, freni generosi (dischi da 280 mm all’anteriore e 240 al posteriore), ruote da 17 pollici. Davanti troviamo le prese d’aria maggiorate e dietro il terminale di scarico cromato.

    498