Renault, licenziati manager per spionaggio

Renault, licenziati manager per spionaggio

Un caso di spionaggio ha colpito Renault, tre top manager sono stati allontanati con l'accusa di aver rivelato informazioni segrete

da in Auto Elettriche, Mondo auto, Nissan Leaf, Renault
Ultimo aggiornamento:

    renault spionaggio

    La casa automobilistica Renault ha licenziato tre dirigenti dopo aver scoperto che i tre avrebbero diffuso informazioni riservate su un progetto relativo all’auto elettrica. I manager, secondo le accuse avrebbero volutamente messo in pericolo l’azienda francese. Un portavoce di Renault ha riferito che i dirigenti sono stati sospesi lunedì scorso al termine di un’inchiesta iniziata ad agosto scorso. In Francia si sostiene che uno dei sospettati faccia parte del team dei 30 direttori che rispondono al presidente di Renault, Carlos Ghosn.

    La casa automobilistica francese, insieme a Nissan che è un suo partner, ha speso 4 miliardi di euro per lo sviluppo del progetto dell’auto elettrica. Nissan ha presentato nei mesi scorsi la Leaf, che ha ottenuto il premio come auto dell’anno. Al momento non è ancora chiaro chi avrebbe beneficiato delle informazioni divulgate, se un’azienda concorrente o un fornitore di batterie per le auto. I funzionari della casa automobilistica francese parlano di un incubo, mentre l’avvocato del gruppo ha parlato di una serie di elementi concordanti che ci sarebbero contro i tre dirigenti dell’azienda.


    Per Renault si tratta comunque di un fatto molto grave che riguarda persone in posizioni molto strategiche nell’azienda e che giustificano la decisione di sospenderli, soprattutto per proteggere gli asset strategici, intellettuali e tecnologici dell’azienda. Il ministro dell’Industria francese, Eric Besson ha dichiarato che il caso sembrerebbe riguardare lo sviluppo di un’auto elettrica, una delle priorità principali dell’amministratore delegato di Renault. Questo dimostra i rischi di spionaggio industriale e di intelligence aziendale che le compagnie affrontano.

    348

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto ElettricheMondo autoNissan LeafRenault
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI