Salone di Parigi 2016

Renault Megane berlina, la tre volumi fa largo ai bagagli [FOTO]

Renault Megane berlina, la tre volumi fa largo ai bagagli [FOTO]

Accanto alla cinque porte e alla wagon, arriva la berlina classica. Arriverà anche in Italia

da in Auto 2016, Auto nuove, Berline, Renault, Renault Megane
Ultimo aggiornamento:

    La famiglia Renault Megane accoglie un nuovo membro. Si tratta della berlina tre volumi, la quattro porte con la coda che in passato abbiamo apprezzato in Italia anche col nome di Megane Classic. Il segmento C delle quattro porte non è particolarmente forte nel nostro Paese, rilanciato dalla presenza di un’alternativa low-cost come Fiat Tipo. Altro prodotto, con altro target, è Renault Megane berlina, che ritroveremo anche in Italia. Mancano ancora i dettagli legati alle dimensioni, quelle destinate a variare maggiormente, ma c’è da immaginare solo dietro l’asse posteriore, perché il passo da 2 metri e 67 centimetri è lecito attenderlo immutato.

    Leggi anche | Prova su strada di Renault Megane

    Si ripropone il tema stilistico ricercato, con tanti spigoli e nervature, che già caratterizza la cinque porte e la Sporter. Una delle carte forti della quattro porte è la capacità di carico nel bagagliaio, che dagli attuali 384 litri per la hatchback sale a 508 litri. Un passo in avanti notevole, ulteriore indizio di una lunghezza incrementata. Le unità motrici replicheranno quelle note, con qualche variazione a seconda dei mercati. L’entry level aspirato SCe sviluppa 115 cavalli ed è accoppiato a un cambio manuale 5 marce, in alternativa automatico CVT. Il turbo 1.2 litri TCe da 130 cavalli, invece, può contare sul sei marce o, a richiesta, il doppia frizione EDC 7 marce.

    Sul fronte diesel, tre alternative. Due 1.5 litri dCi da 90 e 110 cavalli, entrambi con trasmissione manuale 6 marce, in più l’EDC 6 rapporti per il 110 cavalli. Solo manuale 6 marce, invece, l’1.6 dCi 130 cavalli.

    Tutte le caratteristiche tecniche e tecnologiche della cinque porte sono state conservate, a partire dall’infotainment R-Link 2 e dai fari a led, anteriori e posteriori. In coda, novità con il portellone motorizzato. Altra chicca, unica nel segmento C, la presenza del tetto panoramico in vetro, che assicura una continuità stilistica con parabrezza e lunotto, creando uno stacco cromatico con la carrozzeria. Bella l’interpretazione dei fari posteriori, differente nelle dimensioni dei proiettori rispetto alla cinque porte.

    Nuova Renault Megane berlina sarà prodotta in Turchia.

    378

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2016Auto nuoveBerlineRenaultRenault Megane Ultimo aggiornamento: Martedì 12/07/2016 11:20

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI