Renault Megane coupé: prova su strada, prezzi e consumi [FOTO e VIDEO]

Renault Megane coupé: prova su strada, prezzi e consumi [FOTO e VIDEO]

Come va la Renault Megane coupé con il motore diesel dCi 1

da in Berline, Prove auto su strada, Renault, Renault Megane
Ultimo aggiornamento:

    Prova su strada Renault Megane coupé: la compatta transalpina veste l’abito sportivo 3 porte e lo abbina a un motore dai consumi record. Aspetto sportivo, prestazioni meno: il compromesso è interessante, ma si sentono gli effetti del tempo sul progetto.

    Calca il palcoscenico da ormai un po’ di anni e, nonostante il recente restyling che ne ha aggiornato lo stile del frontale, la Megane coupé sente il bisogno di un rinnovamento. Arriverà, nel giro di un paio d’anni. Intanto, incrocia le armi con altre agguerrite berline compatte sportive, restando nella top ten delle auto preferite dagli italiani all’interno del segmento C.

    MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA NOVEMBRE 2016

    MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA NOVEMBRE 2016

    Prova su strada Renault Megane Coupè

    Le rivali vere e proprie vanno scomparendo, perché la carrozzeria tre porte sulle compatte è alternativa sempre meno proposta dalle case ai clienti che prediligono sportività delle linee e armonia. A nostro avviso, le hatchback che appagano l’occhio servono, eccome. Tanto più se riescono ad abbinare il dinamismo delle forme con motori particolarmente parchi nei consumi, come nel caso del nostro test, nel quale il protagonista sotto il cofano è stato il turbodiesel 1.5 litri dCi da 110 cavalli.

    sedili posteriori Renault Megane Coupe

    Lo stile gioca su linee morbide e avvolgenti, particolarmente ricercate quelle del tre quarti posteriore, con una linea di cintura molto alta e il finestrino posteriore ridotto all’essenziale. Se il design ne guadagna parecchio, non altrettanto può dirsi della visibilità, a causa dei montanti molto ingombranti e un lunotto posteriore altrettanto limitato.
    L’anteriore sfoggia gruppi ottici più ampi che in passato, completati da profili sottili che danno l’impressione di racchiudere le luci diurne a led, ma non è così, perché quest’ultime sono collocate sulle finte prese d’aria posizionate sul paraurti.

    Complessivamente è un’auto piacevole, Renault Megane coupé in allestimento GT Style, tuttavia, guardando le avversarie dirette – nello specifico, Opel Astra GT – ha qualche nota in meno di aggressività e appeal, dettagli fondamentali per una due volumi tre porte. Riteniamo che anche i cerchi “piccoli”, da 16 pollici, non aiutino a dare slancio a una fiancata importante. Il suggerimento: se tenete all’estetica, optate per la soluzione da 17 pollici (almeno).

    Dimensioni

    Dimensioni di Renault Megane coupe

    Le dimensioni di Renault Megane coupé si sintetizzano in una lunghezza di 4 metri e 31 centimetri, una larghezza di 1 metro e 80 e un’altezza di 1 metro e 44 centimetri, che diventano 142 nel caso della versione più prestazionale, la RS. Il passo è pari a 2 metri e 64 centimetri, non certo da record in rapporto agli ingombri esterni.

    bagagliaio di renault megane coupe

    Quanto al bagagliaio della Renault Megane Coupè, la capacità non sarebbe di per sé ridotta, perché 377 litri rappresentano un valore accettabile; semmai il problema principale sorge guardando la soglia d’accesso e la conformazione: è particolarmente alta e si crea un gradino netto rispetto al fondo del bagagliaio, mentre l’apertura è piuttosto stretta, sebbene uniforme. E’ il prezzo da pagare per avere una linea muscolosa e imponente al retrotreno.

    Motorizzazioni

    Motore Renault Megane coupe, diesel dci 1.5

    Abbiamo messo alla prova Renault Megane coupé con motore diesel dCi 1.5 litri, unità accreditata di consumi davvero molto contenuti, seppur figlia di un progetto ormai datato. Quel che conta, comunque, è la dose di coppia dignitosa, con 240 Nm espressi a 1750 giri/min, utili per regalare una ripresa pronta. I 110 cavalli non sono certo uno sproposito, sufficienti a toccare i 190 km/h di velocità massima e accelerare da 0 a 100 in 12″1. Il dato dichiarato sulle richieste di gasolio è pari a 3,5 litri/100 km nel ciclo misto.
    L’alternativa per gli amanti della propulsione diesel passa dall’1.6 dCi 130 cavalli, con start&stop di serie – così come l’esemplare del test drive -: la coppia è notevolmente superiore, raggiunge i 320 Nm allo stesso regime al quale esprime il meglio l’1.5, mentre le prestazioni sono inevitabilmente superiori. La velocità massima è di 200 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 km/h viene conclusa in 9″8. I consumi? Solo parzialmente più alti: 4 litri/100 km.
    Le altre motorizzazioni di Renault Megane coupé sono rappresentate da tre turbo benzina, nel dettaglio:

    - 1.2 Tce, 4 cilindri, 132 cavalli e 205 Nm coppia; 190 km/h; 0-100 km/h: 10″7; Consumi: 5,4 lt/100 km
    - 2.0 T, 4 cilindri, 265 cavalli e 360 Nm coppia; 254 km/h; 0-100 km/h: 6″0 ; Consumi: 7,5 lt/100 km
    - 2.0 T, 4 cilindri, 275 cavalli e 360 Nm coppia; 255 km/h; 0-100 km/h: 6″0 ; Consumi: 7,5 lt/100 km

    Interni

    interni renault megane coupe diesel

    Scopriamo gli interni della Renault Megane Coupè. L’auto è comoda per quattro persone: davanti si sta bene seduti, mentre dietro lo spazio è quello che è. Se i passeggeri seduti nei sedili anteriori non vanno troppo indietro, lo spazio per due è sufficiente. Certo, si rischia di soffrire un po’ di claustrofobia e si fa fatica ad entrare, ma è una coupè e aspettarsi altro è francamente difficile.

    L’abitacolo è realizzato con materiali di qualità ben assemblati. La vettura possiede l’ormai conosciuto sistema Renault R-Link, che abbiamo già avuto occasione di provare nelle varie Twingo, Captur, Clio, etc. L’unico problema segnalato è il bracciolo centrale tra i sedili, che non si muove ed è abbastanza scomodo in certe posizioni.

    Prova su strada

    Nuova Renault Megane, prova su strada

    E’ tempo di accendere il motore ed iniziare la prova su strada della Renault Megane Coupè. Prima di tutto ci accorgiamo che intorno a noi la visibilità è abbastanza scarsa, dietro invece non si vede proprio nulla. Ma anche questo era preventivato, fortunatamente ci sono sensori di parcheggio ovunque in questa macchina, che aiutano e non poco. Nel nostro lungo test drive abbiamo avuto l’opportunità di provarla in tutte le condizioni: città, strade extraurbane, autostrade, sotto la pioggia, il sole, in montagna. In tutti questi percorsi il motore si è dimostrato veramente efficiente dal punto di vista dei consumi ed elastico in termini di prestazioni. Il serbatoio di oltre 60 litri permette alla vettura di fare senza problemi oltre 1.000 km con un pieno, se si ha il piede dolce si fanno anche i 1.400. Il propulsore non brilla in accelerazione, dato che ci mette oltre 12 secondi da fare da 0 a 100 km/h, ma offre ottima spinta già sotto i 2.000 giri e soprattutto fa divertire, oltre ad essere ottimamente insonorizzato. Buono il cambio a 6 marce con una leva estremamente maneggevole, oltre allo sterzo leggero e preciso.

    Test Drive Renault Megane Coupè

    In città notiamo sospensioni abbastanza rigide, che magari risultano scomode sul pavè e su strade sconnesse. L’auto è frizzante, confortevole, sopra la media di tutte le dirette concorrenti. Anche in frenata la vettura ci sorprende: l’impianto frenante stoppa la vettura in un batter d’occhio. Anzi, si fa quasi fatica ad abituarsi all’inizio a dei freni così potenti, spesso si “inchioda” senza volerlo. Alla fine dei nostri viaggi siamo entusiasti di questa Megane: oltre al design bellissimo, alla guida ci diverte e tanto. Macchina briosa, spumeggiante, ti fa vivere in ogni momento il piacere di guidare.

    Listino prezzi

    Prezzo della Renault Megane coupe

    I prezzi di Renault Megane coupé partono da 19.150 euro, soglia d’ingresso relativa alla motorizzazione 1.2 litri turbo benzina, in allestimento GT Style. La turbodiesel 1.5 dCi Energy GT Line della prova, invece, parte da 20.900 euro e propone di serie il climatizzatore automatico bi-zona, i sensori di pressione delle gomme, il volante e leva del cambio in pelle, la radio cd/mp con presa Usb e connettività bluetooth, il sistema d’accesso senza chiavi, sensori luci e pioggia, cruise control, specchietti ripiegabili elettricamente, sensori di parcheggio, airbag a tendina, airbag laterali, vetri privacy e telaio Cup.

    1.2 Tce GT Style – 19.150 euro
    1.5 dCi GT Style – 19.900 euro
    1.5 dCi Energy GT Line – 20.900 euro
    1.6 dCi Energy GT Line – 22.400 euro
    2.0 T RS – 26.960 euro
    2.0 T RS Trophy – 40.000 euro

    MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA NOVEMBRE 2016

    1503

    Renault Megane 2014
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BerlineProve auto su stradaRenaultRenault Megane
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI