Renault Megane RS, compatta da 300cv

Renault Megane RS, compatta da 300cv

La Renault Megane RS, una delle principali rivali della Ford Focus RS nel segmento delle compatte sportive hot hatch, sarà modificata per raggiungere la potenza della concorrente: 300cv e oltre

da in Auto nuove, Auto sportive, Ford Focus, Renault, Renault Megane
Ultimo aggiornamento:

    Renault Megane RS

    Che il settore delle compatte sportive sia dominato dalla Ford Focus RS è un dato certo. Ma la casa costruttrice francese Renault ha deciso di introdurre la nuova edizione di una delle principali rivali della hot hatch americana: la Renault Megane RS. Il motore 2.0 turbo della RS attuale sarà modificato per aumentarne la potenza, con l’obiettivo di raggiungere i 300cv della potente Ford. La versione corrente della Megane RS eroga infatti “appena” 250cv. La corsa al potenziamento dei motori è più viva che mai, e l’escalation di queste auto ne è la più evidente dimostrazione.

    Il target dei francesi è proprio quello di portare la nuova versione dell’auto alla potenza di 300cv. La maggior parte degli interventi riguardano ovviamente il motore, con la riprogrammazione della centralina e con l’intriduzione di nuove componenti.

    E non è escluso che i tecnici e i tuner che metteranno le mani nel cofano della Megane RS riescano a portare l’asticella anche oltre i 300cv.

    Dal punto di vista meccanico e strutturale la Renault Megane RS dovrebbe ricevere solo modifiche minori, nulla di rivoluzionario. Successivamente ci potrebbe però essere una versione da pista omologata per l’uso in strada con accorgimenti salva-peso come finestrini di plastica, pannelli in fibra di carbonio e altri elementi tipici delle corse.

    Questa vettura sarà una delle prime del gruppo Renault a non essere progettata dal capo ingegnere inglese Steve Marvin, che è stato autore di alcune tra le migliori compatte sportive degli ultimi anni. Sarà assemblata presso gli stabilimenti della Renault Megane a Palencia, in Spagna.

    321

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveAuto sportiveFord FocusRenaultRenault Megane
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI