Renault Megane RS: minisito e anteprima per Ginevra

un'altra creazione Renault Sport, la Megane RS verrà presentata in anteprima al prossimo Salone di Ginevra

da , il

    Renault Megane RS Ginevra 2009

    Renault ha appena pubblicato un minisito completamente dedicato alla Megane RS, l’allestimento sportivo della versione hatchback. Il sito mostra nella homepage giusto un accenno della sagoma dell’auto e un eloquente countdown che scandisce il tempo residuo al debutto al prossimo e imminente Salone di Ginevra.

    Trattandosi di un teaser non vediamo molto dell’auto ma abbiamo la possibilità di ragionarci un po’ su e fare delle ipotesi.

    Quel che possiamo apprezzare del frontale, muovendo il mouse sull’immagine come uno spot light, è una certa somiglianza con la Megane Coupé Trophy, l’esemplare prontopista che la casa francese ha presentato allo scorso salone dell’auto di Parigi.

    Infatti scorgiamo un analogo andamento del profilo del cofano anteriore e del grande intake frontale, sottolineato dal grande spoiler e dal front lip.

    Sicuramente la Megane RS non adotterà soluzioni le soluzioni ad effetto della Coupé Trophy, come le portiere ad apertura verticale stile Lamborghini, ma avrà una immagine e una connotazione esplicitamente sportiva.

    Il carattere esuberante della Megane RS affonderà le sue radici, oltre che sull’aspetto grintoso, soprattutto sul propulsore da 2.0 litri che le deriva direttamente dalla Megane R26. Si tratta di un quattro cilindri turbocompresso che nella versione per la RS dovrebbe erogare circa 250 cavalli, quindi 20 cavalli in più rispetto alla R26.

    Altre caratteristiche tecniche annunciate per questa sportiva sono la trasmissione manuale a sei rapporti (ancora non è stata confermata una versione automatica), il differenziale a slittamento limitato e un impianto frenante maggiorato Brembo.

    Per avere conferma o smentita delle nostre speculazioni sulla Megane RS dobbiamo ancora aspettare 12 Giorni, 2 ore….