Renault Megane RS Red Bull RB8, edizione limitata con tanto di telemetria [FOTO]

Renault Megane RS Red Bull RB8, edizione limitata con tanto di telemetria [FOTO]
da in Auto 2013, Auto Edizione Limitata, Auto sportive, Berline, Renault, Renault Megane
Ultimo aggiornamento:

    Renault Megane RS Red Bull RB8, ovvero, la celebrazione del terzo titolo costruttori in Formula 1 per la casa anglo-austriaca. Arriverà in edizione limitata e sarà venduta su 26 mercati l’ultima evoluzione della Renault Megane RS, contraddistinta dal consueto motore turbo benzina 2 litri da 265 cavalli e impreziosita da tante piccole novità che la avvicinano al mondo Red Bull.
    Non sarà probabilmente la versione che si metterà in garage l’appassionato tifoso Ferrari, ma la coupé francese ha degli argomenti interessanti per convincere tutti gli altri. Se ne volete una e vi trovate in Italia, la strada più semplice è fare un salto in Francia, perché il Belpaese non è tra i 26 mercati previsti.

    Si parte (ovviamente) da una tinta carrozzeria quanto più simile a quella della monoposto, un Crepuscule Blue che sarà l’unico colore disponibile. A renderla unica ci pensano i tocchi color argento sul muso, con il profilo alare sul paraurti che ingloba le luci diurne a led; stesso trattamento finto cromato per gli specchietti retrovisori, le maniglie e lo spoiler posteriore, perfettamente integrato tra lunotto, tetto e montante C.

    Renault Megane RS Red Bull RB8, posteriore

    Le fiancate sfoggiano minigonne ultra-profilate, sormontate dal logo Red Bull e la tradizionale striscia colorata, estesa su tutta la portiera. Curioso come lo schema dei colori richiami quello della Martini… Ulteriore richiamo alla scuderia di Vettel e Webber è sul bagagliaio.
    Forme morbide quelle della Megane RS, che poggiano su cerchi in lega da 19 pollici, grandi abbastanza per lasciar intravedere le pinze dei freni rosse. Anche la gommatura Bridgestone guarda alla prestazione pura, con la stessa specifica di pneumatici usati per fare il record con la Megane Trophy al Nurburgring.

    Renault Megane RS Red Bull RB8, interni

    La personalizzazione degli interni non è da meno. Sedili in pelle Recaro, battitacco con numerazione del modello e logo Red Bull inciso, tappetini con lo stesso trattamento, R-Link di serie, rappresentano i cardini per spiegare perché la vita a bordo della versione RB8 è diversa dalle altre RS.
    In particolare il sistema di infotainment R-Link – con touchscreen da 7 pollici – implementa oltre alle caratteristiche già espresse sulla nuova Clio per prima e la Captur in seguito, anche l’RS Monitor Data 2.0. Si tratta di una sorta di telemetria che riporta numerose funzioni e parametri dell’auto, come le informazioni sulla potenza istantanea erogata, il rilevamento dei tempi in accelerazione da 0 a 100 orari, il diagramma della forza G, oltre a consentire il salvataggio su pendrive Usb. E’ il centro di controllo, quasi si fosse al muretto box.

    In aggiunta, sono confermate tutte le funzioni standard del sistema R-Link (navigatore, telefono, multimedia, applicazioni).
    Tecnicamente, oltre al motore 2 litri turbo benzina – con start&stop -, sulla Megane RS Red Bull RB8 si segnalano il differenziale anteriore autobloccante, cambio manuale 6 marce e il telaio Cup. Quanto consuma? Se non si esagera, nel ciclo misto bastano 7.5 litri/100 km. Prezzo a partire da 36 mila euro.

    578

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2013Auto Edizione LimitataAuto sportiveBerlineRenaultRenault Megane
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI