Renault New Clio: immagini e scheda tecnica

Renault New Clio: immagini e scheda tecnica
  • Commenti (30)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Renault New Clio

E’ l’ultima in ordine di tempo Renault Clio fin’ora prodotta, da qui il nome di New Clio giunta alla sua terza serie, le versioni passate come ben sappiamo, si possono sempre acquistare nuove, almeno in una versione, la Clio Storia, ma quella è proprio un’altra…. storia!

  • Renault New Clio
  • Renault New Clio
  • Renault New Clio, interni
  • Renault New Clio, interni
  • Renault New Clio, selleria

La Renault New Clio ha una linea moderna, per non parlare delle altre versioni in cui è prevista l’ultilitaria francese, con un design abbastanza armonico, ma pensare a quel tocco di originalità che avrebbe fatto la differenza, ci sembra difficile in quest’auto, basti guardare le dimensioni dei gruppi ottici anteriori di taglio eccessivamente grande rispetto alle piccole prese d’aria, per convincersene. Resta tuttavia il fatto che parliamo di una comoda utilitaria che tende alle dimensioni di una media vettura, abbastanza confortevole a 3 e 5 porte con un abitacolo più che comodo per quattro persone, persino cinque, anche se il quinto viaggia un po’ sacrificato. Anche il bagagliaio è oltre la media, basti pensare che rasenta i 300 litri di capienza che all’occorrenza possono diventare, agendo sui sedili, 1000 e passa litri.

Le diverse motorizzazioni

Molte le versioni, sia a benzina che diesel, per le prime si parte dal 1.200 cc. di cilindrata da 65 cavalli di potenza con la possibilità di godere di accelerazioni nell’ordine di 15 secondi per passare da 0 a 100 orari e con percorrenze dell’ordine dei 17 chilometri con 1 litro di benzina.

Con lo stesso motore si può avere una maggior potenza fino a 75 cavalli che consentono accelerazioni di 13 secondi e mezzo ed una velocità di poco superiore ai 165 km/h con gli stessi consumi del motore meno potente.Il passo successivo riguarda le versioni di pari cilindrata ma in allestimento TCE da 101 cavalli di potenza, un propulsore veramente brillante, basti pensare che l’auto accelera in 11 secondi, raggiunge i 185 km/h di velocità massima e ancora manifesta buoni consumi. Ancor di più si ottiene col 1.600 da 111 cavalli di potenza che accelera in poco più di 10 secondi e con 1 litro di carburante a stento supera i 13 chilometri di percorrenza. L’ultima versione benzina è quella con una cilindrata di 2,0 litri.

Le versioni diesel

Si parte dal classico motore di 1.500 cc. dci, utilizzato dalla Casa anche per le versioni della Dacia Sandero e Logan,da 68 cavalli di potenza che accelera in poco più di 15 secondi ed è in grado di raggiungere i 160 km/h di velocità massima, il passo successivo ci consente di passare alla versione che, a parità di cilindrata, ci elargisce 86 cavalli di potenza; ci riferiamo ad una versione molto parca nei consumi, visto che consente percorrenze dell’ordine dei 23 chilometri con 1 litro di gasolio. Si può ancora avere di più dalla Renault New Clio diesel, 106 cavalli di potenza, poco meno di 200 orari di velocità massima, ottime prestazioni, 11 secondi per passare da 0 a 100 orari e, ancora una volta, buoni consumi con ottime percorrenze; per chi non si accontenta mai, ecco la versione DPF da 103 cavalli di potenza; con questa, a costo di consumare di più, si sfruttano le potenzialità di un motore molto potente e brillantissimo.

La versione Bi-Fuel

Bisogna ricordare che la Renault New Clio è possibile averla anche in versione Bi-Fuel, benzina-gpl, una tendenza queste che ultimamente sta riguardando diverse vetture, soltanto che nel caso della utilitaria francese tale possibilità è offerta solamente per la versione 1.200 benzina.

Il migliore acquisto

L’acquisto migliore è chiaramente subordinato all’uso che si fa dell’auto, la versione appena citata a GPL è sicuramente la più economica, ma non si può non considerare, in fatto di economia di esercizio, anche la dci, visti i bassi consumi e, dunque, ci riferiamo ad essa considerandola il migliore acquisto in fatto di costi benefici. Oltretutto si usufruirebbe di un’auto brillante, solida e, confortevole come del resto sono tutte le versioni della New Clio. La stessa sicurezza è un elemento di punta per quest’auto, si guardi alla grande visibilità interna, si badi al fatto che la Renault Clio ha ottenuto riconoscimenti all’Euroncap, si pensi al poderoso impianto frenante di cui si dota la vettura, si badi al controllo elettronico della stabilità, per essere certi che la scelta di quest’auto, fermi i limiti che abbiam considerato all’inizio e che riguardano un po’ la vetusta del progetto, è sicuramente ben riposta. Per finire sulla meccanica è utile sapere che la New Clio ha uno dei migliori sterzi della categoria, con un ottimo servosterzo elettrico, docile, preciso e puntuale.

I prezzi della Renault New Clio

Si parte da 11.000 euro per la versione di 1.200 cc. di cilindrata da 65 cavalli di potenza 3 porte per giungere a 11.700 euro per la versione più potente da 75 cavalli; la stessa versione in allestimento Rip Curl costa 13.400 euro mentre a parità di cilindrata e potenza occorrono 14.200 euro se questa fa parte dell’allestimento Le Iene.

Optando invece per la versione di 1.200 cc. di cilindrata da 101 cavalli di potenza in allestimento TCE Rip Curl occorrono 14,400 euro. Andando invece ai motori di 2,0 litri di cilindrata si parte dalla Sport RS Light che costa 21.300 euro, si passa poi alla Sport RS pagando 23.000 euro, mentre occorrono 24.500 euro per la Sport F1 Team e 25.000 euro per la Sport RS Luce, c’è anche da ricordare che tutti i modelli della New Clio con motore di 2,0 litri detengono una potenza di 197 cavalli.

I prezzi delle versioni diesel

I motori come detto sono tutti di 1.500 cc. di cilindrata dCi con diverse potenze; si parte, in ambito ai prezzi da 13.400 euro per la versione con 68 cavalli di potenza, per passare alla versione RIP Curl con la stessa potenza ma che per effetto del più pregiato allestimento costa 15.000 euro; la versione da 86 cavalli negli stessi allestimenti costano 14.200 euro se in versione Le Iene.

Per finire, 18.000 euro sono richiesti per la versione di 1.500 cc. di cilindrata dci da 106 cavalli di potenza, Le Iene.

Conclusioni

La Renault New Clio non sarà di certo un’auto all’ultimo grido, ma se scelta negli allestimenti medi, capaci di elargire confort a buon mercato, si può tranquillamente fare una scelta che si traduce in risparmi economici in sede di acquisto e di costi di esercizio. Le versioni più costose meritano delle considerazioni che non derivano solamente dai gusti personali, ma dall’analisi del mercato e dalle condizioni economiche in cui in questo periodo ci troviamo; insomma, a quei prezzi, non sarebbe male vedere cosa di meglio puo’ offrire la concorrenza

1171

Vedi anche:

Peugeot Exalt al Salone di Pechino

Guarda il video della nuova Peugeot Exalt, la nuova elegante coupé che verrà svelata per la prima volta dal vivo al prossimo salone dell'auto di Pechino. Siamo di fronte ad un bellissimo concept, che riprende in diversi dettagli quello famoso della casa del Leone di nome Onyx di qualche tempo fa.

FacebookTwitter

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Lun 27/10/2008 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Flavia
Flavia 28 ottobre 2008 07:58

Più interessante di un tempo sicuramente ma un po’ obsoleta la Renault New Clio

Rispondi Segnala abuso
Ignazio il Torchio
Ignazio il Torchio 28 ottobre 2008 07:59

E’ la concorrenza a dare poco ossigeno alla Renault New Clio, per esempio, la Fiat Grande Punto le sta col fiato sul collo

Rispondi Segnala abuso
Isabella bella
Isabella bella 28 ottobre 2008 08:01

Nella Renault New Clio non mancano elementi interessanti, tipo l’accenno alla sportività che non guasta mai

Rispondi Segnala abuso
Davide 1986
Davide 1986 28 ottobre 2008 08:02

L’articolo è molto completo e le foto anche, belle quelle relative agli interni della Renault New Clio

Rispondi Segnala abuso
Zorro-Zorro
Zorro-Zorro 28 ottobre 2008 08:04

In effetti per chi cerca un’auto che lo faccia risparkmiare nell’utilizzo la Renault New Clio sembra ideale anche se la scelta non è facile per le versioni

Rispondi Segnala abuso
Startreck
Startreck 28 ottobre 2008 08:05

Si sarebbe tentati infatti a prendere la New Clio Bi-Fuel ma anche la dci non sarebbe male è da valutarsi

Rispondi Segnala abuso
Bic
Bic 28 ottobre 2008 08:06

Forse la versione della New Clio GPL tende a svalutarsi di più della DCi in effetti bisognerebe vedere

Rispondi Segnala abuso
giacomino giacomini
Giacomino giacomini 28 ottobre 2008 08:07

Non avevo jmai osservato con tanta attenzione la New Clio come fatto stavolta e mi pare un’auto gradevole brava Alla Guida

Rispondi Segnala abuso
Mariocar
Mariocar 28 ottobre 2008 08:08

La New Clio penso abbia davvero troppe concorrenti ma potrebbe anche reggere l’impatto molto bene

Rispondi Segnala abuso
Luciano
Luciano 28 ottobre 2008 08:09

Se pensi alla Volkswagen Golf, alla Fiat Grande Punto, alla Volkswagen Polo si capisce bene di quanti compeitors ci siano per New Clio

Rispondi Segnala abuso
Vix
Vix 28 ottobre 2008 08:10

Si ma penso che ognuna di quell’auto abbia una sua personalità in sè e per se, dunque la New Clio paga lo scoto del tempo che passa

Rispondi Segnala abuso
pal
Pal 28 ottobre 2008 08:11

Visto che l’anno prossimo verrà la nuova forse chissà i concessionari potrebbero considerare la possibilità di uno sconto per la New Clio

Rispondi Segnala abuso
ratataplan
Ratataplan 28 ottobre 2008 08:12

Il grande vantaggio della New Clio è quello di poter contare su una moltitudine di versioni, non male di sicuro

Rispondi Segnala abuso
Adamo
Adamo 28 ottobre 2008 08:14

Prenderei la la new clio 1.4 16v nera con pack look e cerki da 16 pollici, è molto elegante

Rispondi Segnala abuso
Devil
Devil 28 ottobre 2008 08:15

Secondo me la Renault New Clio ha senso se scelta nelle versioni meno costose, dopo costa troppo

Rispondi Segnala abuso
Max
Max 28 ottobre 2008 08:16

Ma dai è superata la New Clio c’è di meglio la Renault è rimasta indietro co sta macchina

Rispondi Segnala abuso
Giulio2008
Giulio2008 28 ottobre 2008 08:17

Io prenderei la New ClIO IN versione Le Iene è molto intrigante ma costa troppo

Rispondi Segnala abuso
Alfiasud
Alfiasud 28 ottobre 2008 08:18

Secondo me con l’Alfa Romeo Mito la Renault New Clio non ha più motivo di esistere

Rispondi Segnala abuso
rex
Rex 28 ottobre 2008 08:19

Tenta di replicare il successo che fu della Renault 5 ma la New Clio già grandi segni di stanca

Rispondi Segnala abuso
Ada
Ada 28 ottobre 2008 08:20

E’ la classica vettura medio piccola come lo è la Ford Fiesta e la POLO ma la New Clio è un po’ datata

Rispondi Segnala abuso
Tonino
Tonino 28 ottobre 2008 08:21

Ma dai s’è spersonalizzata la New Clio adesso è molto più megane e meno clio

Rispondi Segnala abuso
velocista2
Velocista2 28 ottobre 2008 08:22

La concorrenza alla Clio la sta facendo paradossalmente la Dacia Sandero che in questo momento di crisi è quanto mai ambita

Rispondi Segnala abuso
Tip e Tap
Tip e Tap 28 ottobre 2008 08:23

Si pero’ ha buone prestazioni la Renault New Clio c’è poco da dire sopratutto con certi motori

Rispondi Segnala abuso
Adelaide 2000
Adelaide 2000 28 ottobre 2008 08:24

Ma dai che scherziamo ci sono versioni della New Clio che cotano un botto e di questi tempi poi

Rispondi Segnala abuso
Dandy
Dandy 28 ottobre 2008 08:25

Si vero per immaginare di comprarla bisogna optare per le versioni della New Clio a basso costo

Rispondi Segnala abuso
Formula Uno
Formula Uno 28 ottobre 2008 08:26

Ma dai in tempi difficili come i nostri la New Clio ha prezzi esageratamente alti

Rispondi Segnala abuso
gnocchetta
Gnocchetta 28 ottobre 2008 08:27

Io penso che se la Renault si decidesse ad abbasare i prezzi della New Clio ne venderebbe a bizzeffe

Rispondi Segnala abuso
Adele
Adele 28 ottobre 2008 08:28

Per me la Renault New Clio è opaca insomma davvero la cocnorrenza fa di meglio e di questo è ben a conoscenza la Casa francese

Rispondi Segnala abuso
Sportivo
Sportivo 28 ottobre 2008 08:29

Preferisco questa: motori come detto sono tutti di 1.500 cc. di cilindrata dCi con diverse potenze; si parte, in ambito ai prezzi da 13.400 euro per la versione con 68 cavalli di potenza, per passare alla versione RIP Curl con la stessa potenza ma che per effetto del più pregiato allestimento costa 15.000 euro; la versione da 86 cavalli negli stessi allestimenti costano 14.200 euro se in versione Le Iene.

Rispondi Segnala abuso
Pulcetta
Pulcetta 28 ottobre 2008 08:30

Ma insomma è carina la Renault Clio solo che oggi sul mercato esistono concorrenti agguerrite

Rispondi Segnala abuso
Seguici