Renault-Nissan punta ad acquistare Ssangyong

Renault-Nissan punta ad acquistare Ssangyong

Il Gruppo Renault-Nissan è pronto rilevare la casa costruttrice coreana Ssangyong, attraverso la sua controllata Renault-Samsung

da in Mondo auto, Nissan, Renault, Ssangyong, Ssangyong Rexton W
Ultimo aggiornamento:

    Ssangyong Rexton

    Ora è ufficiale. Il Gruppo Renault-Nissan ha intenzione di acquistare la casa costruttrice coreana Ssangyong, come spiegato in una lettera d’intenti congiunta. L’operazione ha come obiettivo quello di dare al ramo giapponese della joint-venture una solida base in Corea del Sud. La Ssangyong sta attraversando una grave crisi finanziaria, al punto che è da oltre un anno in procedura di bancarotta. Quale miglior occasione per intervenire “salvando” l’agonizzante casa costruttrice coreana, ottenendo una solida base produttiva nel Paese?

    L’interesse per l’azienda in difficoltà non è stato espresso solo dal Gruppo franco-giapponese. Sono infatti diversi i nomi importanti del settore automobilistico che si sono fatti avanti per “soccorere” i coreani. Ad esempio gli indiani di Mahindra & Mahindra, oltre ad altre società di cui però non sono stati fatti i nomi. Attualmente l’azionista di maggioranza, con l’8,02%, è il colosso bancario inglese Barclays.

    Le offerte d’acquisto dovranno essere presentate entro la fine di agosto, quando si procederà alla verifica delle proposte pervenute per capire a chi andrà la fetta di maggioranza di quest’azienda, uno dei primi cinque costruttori automobilistici dell’area.

    A quanto si apprende la proposta degli indiani si aggira intorno ai 500.000 milioni di dollari.

    La Ssangyong è una casa costruttrice automobilistica nota in Italia soprattutto per il SUV Ssangyong Rexton. Fondata nel 1954 l’azienda è oggi in fase di fallimento. Il Gruppo Renault-Nissan parteciperà alla gara per rilevarla tramite la controllata coreana Renault-Samsung.

    287

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Mondo autoNissanRenaultSsangyongSsangyong Rexton W
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI