Renault produrrà una roadster basata sulla DeZir

Renault potrebbe presto produrre una nuova roadster derivata dalla concept car Renault DeZir, prototipo avveniristico presentato al Salone di Parigi 2010

da , il

    Renault produrrà una roadster basata sulla DeZir

    Renault ha in programma la produzione di una nuova roadster basata sull’avveniristica concept car Renault DeZir. Lo sviluppo di questa vettura fa parte del progetto che dovrebbe portare il ramo Renaultsport a diventare un brand a sé stante, un po’ quello che il reparto M è per la BMW. La scelta di puntare su Renaultsport si basa sulla reputazione acquisita negli anni da questo marchio, soprattutto per quanto riguarda le compatte sportive hot hatch. La valorizzazione di Renaultsport è ritenuta un punto chiave nella strategia futura della Losanga.

    Beatrice Foucher, product manager di Renault, ha spiegato ad Autocar: «Renaultsport ha appassionati fedeli ed è già considerata da alcuni dei suoi clienti come un brand autonomo. Questo è qualcosa su cui Renault vuole puntare ed è una possibilità da esplorare fino in fondo. Continueremo a lavorare su modelli derivati dalla Renault Megane, ma progetteremo anche vetture esclusive per Renaultsport».

    Secondo quanto si apprende, almeno inizialmente la gamma del ramo sportivo della casa costruttrice francese dovrebbe comprendere non più di due o tre modelli unici. Una decisione in questo senso non è ancora stata presa, ma è da più parti ritenuto molto probabile che l’esordio del nuovo marchio avvenga con un’auto sportiva derivata dal prototipo Renault DeZir.

    Attualmente non si sa se la versione che verrà progettata a partire dalla concept car sarà un’auto elettrica oppure no. Sicuramente trarrà dal prototipo diversi elementi di design, ma ulteriori dettagli tecnici e sul tipo di alimentazione sono ancora sconosciuti.