Salone di Parigi 2016

Renault Talisman 2016: prezzi, interni, dimensioni, motori [FOTO]

Renault Talisman 2016: prezzi, interni, dimensioni, motori [FOTO]
da in Auto 2016, Auto nuove, Berline, Renault, Renault Talisman
Ultimo aggiornamento: Domenica 24/01/2016 13:48

    E’ un rinnovamento profondo, quello ricercato da Renault nel segmento D. Il prodotto con il quale sfidare la concorrenza nascerà sullo stesso pianale della Espace, il Cmf, e taglia i ponti con il passato, a partire dal nome. Addio a Renault Laguna, si chiama Renault Talisman la tre volumi che promette di avere un design più dinamico, specialmente all’anteriore, caratterizzato da tratti orizzontali, uno sguardo accattivante e in qualche modo ispirato a certi modelli tedeschi. La presentazione ufficiale è avvenuta al Salone di Francoforte 2015, primo appuntamento internazionale nel quale si è fatta avvicinare dagli appassionati.

    Del resto una vettura che prende l’eredità della Laguna, senza lo sbalzo posteriore e con un grosso lunotto posteriore incorporato nel portellone, è una tipologia di auto che oramai non accoglie più di tanto il consenso del pubblico. Le proporzioni, poi, ricordano piuttosto da vicino quelle dell’ultima serie della Volkswagen Passat, alle quali si applicano tutti gli elementi tipici del più recente family feeling Renault. Nel frontale possiamo notare la mascherina a sviluppo orizzontale, raccordata ai fari, con uno stile che strizza l’occhio alle nuove Espace o Clio. La fiancata appare massiccia, mentre il posteriore è razionale e sportiveggiante, sempre con fanali orizzontali con tecnologia a Led. Molto avanzata dal punto di vista dei contenuti, con la possibilità di avere come optional i fari anteriori full-Led. Tra le tecnologie Renault, debuttano sulla Talisman il sistema di trazione 4Control all-wheel ed il sistema di infotainment R-Link 2 dotato di display da sette pollici sulle versioni entry-level, mentre per gli allestimenti al top di gamma lo schermo sarà di 8,7 pollici.

    Stando alle dimensioni della vettura, l’abitabilità può contare sui 2,81 metri di passo, una lunghezza di 4 metri e 85 ed una larghezza di 1 metro e 87 per un’altezza pari ad un metro e 46 centimetri. La capacità di carico, invece, sta a 515 litri viaggiando in configurazione cinque posti, diventano 1022 litri viaggiando abbattendo gli schienali.

    All’interno, invece, notiamo un’evidente parentela con l’ambiente interno della Nuova Espace, con una consolle centrale marcata e che si stacca dal resto della plancia.

    I motori sono tutti nuovi e condivisi con il resto della gamma: troviamo un 1.6 TCe, quindi benzina, negli step da 150 e 200 cavalli dotato di cambio robotizzato a doppia frizione e sette marce. Una solamente anche l’unità diesel, un 1.6 dCi sempre con due step di potenza: 131 e 160 cavalli, disponibile anche il cambio EDC (robotizzato a doppia frizione e sei marce) per la 131 cavalli e di serie per le 160 cavalli.

    Benzina:

    1.6 TCe 150 cavalli EDC: 215 chilometri orari di velocità massima, 9,6 secondi per scattare da 0 a 100 chilometri all’ora, 17,9 chilometri con un litro di consumo medio nel misto e 127 grammi di anidride carbonica per chilometro;

    1.6 TCe 200 cavalli EDC: 237 chilometri orari di velocità massima, 7,6 secondi per scattare da 0 a 100 chilometri all’ora, 17,9 chilometri con un litro di consumo medio nel misto e 127 grammi di anidride carbonica per chilometro.

    Diesel:

    1.6 dCi 131 cavalli: 205 chilometri orari di velocità massima, 10,4 secondi per scattare da 0 a 100 chilometri all’ora, 25,6 chilometri con un litro di consumo medio nel misto e 102 grammi di anidride carbonica per chilometro;

    1.6 dCi 131 cavalli EDC: 205 chilometri orari di velocità massima, 10,8 secondi per scattare da 0 a 100 chilometri all’ora, 23,8 chilometri con un litro di consumo medio nel misto e 112 grammi di anidride carbonica per chilometro;

    1.6 dCi 160 cavalli EDC: 215 chilometri orari di velocità massima, 9,4 secondi per scattare da 0 a 100 chilometri all’ora, 22,7 chilometri con un litro di consumo medio nel misto e 115 grammi di anidride carbonica per chilometro.

    Benzina:

    Renault Talisman 1.6 TCe 150 cavalli Zen EDC 30.700 Euro

    Renault Talisman 1.6 TCe 200 cavalli Intens EDC 34.600 Euro

    Renault Talisman 1.6 TCe 200 cavalli Initiale Paris EDC 41.500 Euro

    Diesel:

    Renault Talisman 1.6 dCi 131 cavalli Zen 31.200 Euro

    Renault Talisman 1.6 dCi 131 cavalli Zen EDC 32.800 Euro

    Renault Talisman 1.6 dCi 131 cavalli Intens 33.100 Euro

    Renault Talisman 1.6 dCi 131 cavalli Intens EDC 34.700 Euro

    Renault Talisman 1.6 dCi 160 cavalli Intens EDC 36.300 Euro

    Renault Talisman 1.6 dCi 160 cavalli Initiale Paris EDC 43.200 Euro

    737

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI