Salone di Parigi 2016

Renault Talisman 2016: prezzo, scheda tecnica e prova su strada [FOTO e VIDEO]

Renault Talisman 2016: prezzo, scheda tecnica e prova su strada [FOTO e VIDEO]
da in Auto 2016, Auto nuove, Berline, Prove auto su strada, Renault, Renault Talisman
Ultimo aggiornamento: Giovedì 19/05/2016 15:32

    Abbiamo avuto modo di provare su strada l’ultima grande berlina del marchio della Losanga, la Renault Talisman 2016, che segna un notevole passo avanti rispetto al passato e punta verso le concorrenti tedesche grazie allo stesso pianale della Espace: il CMF. La Talisman non ha nulla in comune con la Laguna che ha sostituito, rispetto alla quale si differenzia nettamente anche per lo stile più dinamico e moderno, caratterizzato fortemente dal frontale accattivante. Svelata al Salone di Francoforte 2015 ha subito attirato l’attenzione per la personalità della carrozzeria ma anche per lo spazio a bordo e la qualità degli interni. Andiamo a scoprire come si è comportata nel nostro test su strada.

    Renault Talisman Estetica e design

    La Renault Talisman 2016 raccoglie l’eredità della Laguna che nella variante tre volumi ha riscosso decisamente poco successo nel mercato italiano, dove le berline con la coda non sono delle più apprezzate. La nuova Renault di segmento D si presenta con un design originale plasmato su proporzioni azzeccate che fanno sembrare il profilo ancor più filante di quanto non sia in realtà. Importante la mascherina a sviluppo orizzontale nel frontale, messa quasi tra parentesi dalle luci diurne a LED dei gruppi ottici anteriori a forma di “C”. Nella lista di optional sono presenti i proiettori full-led, per illuminare a giorno anche le strade più buie, questi rendono lo sguardo della vettura ancor più personale. Non meno originale la coda, dominata dai fanali a led a sviluppo orizzontale, interrotti dal simbolo del Costruttore francese. La fiancata trasmette un senso di solidità grazie all’andamento del tetto ed al disegno delle porte. Elegante, ma sportivo al tempo stesso il piccolo spoiler sulla sommità del baule posteriore (anche se a dirla tutta ricorda un pochino troppo la forma di quello presente sull’Audi A3 Sedan..).

    renault talisman dimensioni

    Parliamo di dimensioni della Renault Talisman. Basta lanciare un’occhiata alla scheda tecnica per farsi un’idea sullo spazio a bordo della nuova segmento D della Losanga. Il passo misura infatti ben 2.81 metri. La lunghezza invece è di 4 metri e 85, 1 metro ed 87 centimetri di larghezza ed infine l’altezza conta 146 centimetri.

    Renault Talisman Bagagliaio

    Molto buona la capacità di carico del bagagliaio, con la minima pari a 515 litri, aumentabili a 1022 abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Andiamo ora a vedere effettivamente come sono gli interni della Renault Talisman.

    LEGGI: Tutto sulla nuova Renault Talisman

    renault talisman abitacolo

    L’abitacolo della Talisman è un invito a fare molti viaggi. L’abitabilità è davvero buona, basti pensare che dietro ad un guidatore di statura attorno al metro e 90 centimetri resta spazio abbastanza per un passeggero della stessa altezza. Inoltre la qualità di cruscotto e pannelli porta è al livello delle rivali tedesche. Non siamo ancora sul segmento premium, altrimenti i prezzi sarebbero ben diversi, però la scelta dei materiali e la cura delle rifiniture è tutta un’altra cosa rispetto al passato. Piccole sbavature le possiamo trovare per quanto riguarda la plastica che circonda il grande schermo del sistema di infotainment da 8.7 pollici di diagonale, oppure nel cassetto portaoggetti davanti al passeggero che non è refrigerato e risulta uno dei meno capienti della categoria. Per il resto i sedili sono comodi e quelli anteriori pure massaggianti. I poggiatesta inoltre sono dotati di apertura a libro, per appoggiare la nuca e rilassare i muscoli del collo. Gli smanettoni apprezzeranno il quadro strumenti, che consente di configurare a piacimento le informazioni da visualizzare. L’impianto audio è davvero “smart”: non mancano prese usb ed aux anche nella parte posteriore del mobiletto centrale, dove trova posto una presa da 12V utile per caricare dispositivi quali smartphone, tablet oppure macchinette fotografiche. Viaggiano comodi anche i passeggeri posteriori, un po’ meno quello centrale che non sarà molto entusiasta dell’ingombrante tunnel e dello stesso mobiletto che citavamo poco fa. Tornando all’ergonomia della plancia, un plauso al feedback dei comandi più utilizzati.

    Renault Talisman Interni

    renault talisman 4control

    A pagamento, la nuova berlina d’Oltralpe offre lo stesso sistema (perfezionato, però) che aveva debuttato nella generazione della Laguna che va a sostituire. Stiamo parlando del 4Control che, mediante l’azionamento di un motorino elettrico per ruota, consente di far sterzare anche le ruote posteriori di qualche grado aumentando decisamente sia la tenuta di strada che l’agilità e diminuendo soprattutto gli spazi di manovra. Dalla Renault fanno sapere che questa tecnologia ha consentito di ridurre il diametro di svolta da 12.1 ad 11.3 metri. Il grado di sterzata varia in base alla velocità: fino a 50 km/h in Comfort (che diventano 60 in Normal ed 80 in Sport) le ruote posteriori sterzano fino a 3.5° in senso opposto rispetto a quelle anteriori. Superate queste soglie, seguono la direzione di sterzata di quelle davanti fino a d un massimo di 1.9°.

    LEGGI: Renault Talisman Sporter, la nuova Station Wagon

    renault talisman prova su strada

    Finalmente è arrivato il momento di salire a bordo della Renault Talisman 2016 e cominciare la nostra prova su strada. Ci sediamo nel posto di guida e ci rendiamo conto di non essere dentro una vettura di tutti i giorni, ma siamo dentro proprio ad un salotto! Fantastico il mix che si respire tra comfort, tecnologia ed eleganza. C’è una quantità di spazio incredibile tra conducente e passeggero, ma è tanto lo spazio a disposizione soprattutto per gambe e testa, sia sui sedili anteriori che posteriori. Nel baule la situazione è ancora migliore: da quanto è profondo il bagagliaio non si vede quasi la fine… Per quanto riguarda gli interni svetta naturalmente l’enorme touch screen da oltre 7 pollici al centro della plancia, mentre sedili e tutto il resto sono piacevoli al tatto ed estremamente comodi. Bellissimi i led colorati di illuminazione, con diverse tinte a disposizione. C’è anche la possibilità del massaggio, per entrambi i sedili davanti, oltre anche a ventilazione e riscaldamento.

    Accendiamo il nostro motore 1.6 TCe da 200cve e partiamo. Siamo di fronte alla più classica delle berline nella forma, con dimensioni veramente imponenti. E’ eccellente in termini di guidabilità, diciamo che in città non è completamente a suo agio per colpa della grandezza. Comunque la vettura à immediatamente reattiva, sterzo preciso, efficace l’assorbimento delle asperità stradali. Tutto nella Talisman è orientato a viaggi lunghi, comodi e “ovattati, per far sentire i passeggeri a proprio agio. Sono ben 800 i km di autonomia che può percorrere in autostrada, mentre sui consumi ci attestiamo sui 16 km con un litro su strade extra urbane.

    renault talisman prezzo

    Punta moltissimo sul comfort e la comodità di guida, grazie anche alla capacità di sterzare delle ruote posteriore: il sistema 4Control è la grande novità di questa vettura e garantisce una maggiore precisione nelle curve. In generale sorprende come morbidezza e facilità nelle curve. Grande tenuta di strada, tanto comfort, ci si diverte al volante. La combinazione di sospensioni e quattro ruote sterzanti offre prestazioni incredibili. Comodità di bordo da vera ammiraglia, tecnologie da prima della classe. Degno di nota il sistema MultiSense che integra meccanica, elettronica, telaio e sospensioni. L’assetto può essere modificato tramite un solo pulsante: si può impostare la modalità sport, comfort, eco, e personalizzato. Insomma: nulla è lasciato al caso, tutto è praticamente perfetto.

    Benzina:

    • Renault Talisman 1.6 TCe 150 cavalli Zen EDC 30.700 Euro
    • Renault Talisman 1.6 TCe 200 cavalli Intens EDC 34.600 Euro
    • Renault Talisman 1.6 TCe 200 cavalli Initiale Paris EDC 41.500 Euro

    Diesel:

    • Renault Talisman 1.6 dCi 131 cavalli Zen 31.200 Euro
    • Renault Talisman 1.6 dCi 131 cavalli Zen EDC 32.800 Euro
    • Renault Talisman 1.6 dCi 131 cavalli Intens 33.100 Euro
    • Renault Talisman 1.6 dCi 131 cavalli Intens EDC 34.700 Euro
    • Renault Talisman 1.6 dCi 160 cavalli Intens EDC 36.300 Euro
    • Renault Talisman 1.6 dCi 160 cavalli Initiale Paris EDC 43.200 Euro

    1614

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI