Renault Talisman ed Espace 2016: la prova della tecnologia 4Control [FOTO]

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Per Renault il 2007 è stato l’anno del debutto della tecnologia 4Control, quella che ha interessato questa nostra prova su strada. Il debutto l’ha fatto nella gamma Laguna e più precisamente con la variante Coupé della segmento D del brand della Losanga. Ad oggi invece troviamo il 4Control su Mégane GT, l’allestimento sportivo della berlina compatta francese, su Talisman, la berlina tre volumi di segmento D ed a breve anche nella versione familiare, ed infine su Espace, il monovolume di grandi dimensioni.
Renault ha voluto colpirci con questa tecnologia facendoci capire quanto agile e maneggevole possa diventare una vettura di segmento D con le quattro ruote sterzanti poiché l’asse posteriore sterza in fase rispetto a quello anteriore, in rapporto alla velocità e tenendo conto di non far assolutamente venir meno la sicurezza su strada.

Espace VS. Clio: l’agilità è la stessa

Renault Espace 4Control e Renault Clio

Due i tipi di prova per farci testare il 4Control sia su Espace che su Talisman.
La prima tipologia di prova consisteva nello svolgere un percorso tanto complicato quanto entusiasmante che ci ha concesso di capire come un Renault Espace diventi agile tanto quanto un’utilitaria come Renault Clio. Infatti la prova iniziava con la compatta di Casa Renault: maneggevole, agile e che ben si districava tra i calici in vetro ed i lampadari con cristalli Swarovski e si concludeva con l’effettuazione dello stesso percorso ma a bordo del grande monovolume Espace che, grazie appunto a questo sistema rivisto rispetto al suo debutto del 2007, ci ha concesso di adoperare facilmente e senza alcuna fatica una vettura lunga 4 metri ed 86 centimetri rivelatasi agile come una vettura di basso segmento di mercato. Certo è che il sistema inizia a funzionare nel momento in cui si supera la velocità di 2 chilometri orari, quasi difficile toccarli dovendo evitare calici e lampadari ma… la dura ed interessante prova si è conclusa al meglio!
Grandissimo punto di vantaggio per Renault che propone nel mercato un monovolume con un raggio di sterzata di soli 10,8 metri, al pari proprio di una Clio.

Talisman: 4Control sì o 4Control no? Meglio di sì!

Renault Talisman 4Control e Renault Talisman

Ci spostiamo ora nel percorso effettuato con Talisman. Presenti c’erano una Talisman senza la tecnologia 4Control ed una in allestimento Initiale che ce l’ha di serie nel suo equipaggiamento.
Anche in questo caso la prova consisteva nel districarsi ma solamente tra calici in cristallo e fare quindi slalom sia in andata che al ritorno. Saliamo prima a bordo della berlina tre volumi senza l’opzione 4Control e, sebbene appunto non ce l’abbia, non ci delude circa la sua buona manovrabilità e riusciamo senza impedimenti a completare la prova con giudizi più che positivi circa la sua maneggevolezza. Per il confronto tocca ora salire nella versione dotata del sistema 4Control, la Initiale, che…beh…che dire…ci lascia davvero senza parole! Anche in questo caso, come per Espace, deve esser raggiunta la velocità di almeno 2 chilometri orari che tocchiamo sebbene i nostri occhi debbano esser sempre vigili sui calici in cristallo per non mandarli in frantumi! Al termine della sessione rimaniamo davvero senza parole, la differenza si sente…eccome se si sente! Il posteriore della vettura sembra proprio accompagnarci nell’affrontare e chiudere al meglio la curva e non possiamo che dire che il 4Control fa sembrare un’auto lunga 4 metri ed 85 centimetri quale è Talisman quasi un’utilitaria a tutti gli effetti. Anche in questo caso infatti il raggio di sterzata è di 10,8 metri mentre la variante senza questo sistema tecnologico ha un raggio di 11,6 metri.

Quanto interessa al cliente?

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I dati di mercato in Italia parlano di un 11,4% di vendite rappresentato dalle vetture di segmento D. Ne fanno parte i SUV e Crossover con il 60% delle vendite (la percentuale più alta), le berline e station wagon col 37% ed i monovolume con appena 3 punti percentuali. I motivi d’acquisto che spingono il cliente ad interessarsi sul segmento D sono essenzialmente il Design, la Tecnologia che la vettura presenta e le Performance del motore oltre poi allo Status, alla Fidelizzazione, ovviamente anche al Prezzo, Equipaggiamento ed Affidabilità. Tutti questi punti sono altresì quelli che Renault è sicura di poter soddisfare il cliente proponendo Talisman ed Espace e, nel 2017, il Nuovo Koléos.
Sia Talisman che Espace presentano infatti linee decise e filanti tanto che appunto Talisman è stata premiata come più bella auto nel 2015. Il Comfort è dato da uno schermo touchscreen da 8,7 pollici, sedili spaziosi ed avvolgenti, impianto audio Bose e molta Sicurezza appunto col sistema 4Control. Le buone prestazioni non mancano con i motori che equipaggiano queste due vetture dai consumi ridotti.

Dove lo troviamo e come funziona

Questi motori 1.6 di cilindrata in tecnologia dCi con cambio automatico EDC (robotizzato a doppia frizione a sei marce) da 131 (solo per Talisman) e 160 cavalli rappresentano attualmente il picco delle vendite ed il 70% è dotato appunto della tecnologia 4Control: un sistema che lavora in fase fino al raggiungimento dei 60 chilometri orari, mentre nel momento in cui si supera questa velocità l’asse posteriore lavora nella stessa direzione di quello anteriore. E’ un sistema ottimale sia per la guida in città che per i parcheggi. L’angolo di sterzata dell’asse posteriore arriva infatti ad un massimo di 3,5° e possono esser scelti dal conducente ben cinque stili di guida diversi tra lo Sport, Normal, Comfort, Personal ed Eco.
Con il Comfort il sistema lavora fino alla velocità di 50 chilometri orari, con il Normal fino a 60 chilometri orari mentre con lo Sport fino ai 70 chilometri orari. Lo stile di guida può esser modificato solamente però quando la vettura ha gli assi a 0 gradi cosicché si possa, in tutta sicurezza, testare il 4Control in qualsiasi momento.
Il suo funzionamento, come ribadito, inizia dal momento in cui si superano i 2 chilometri orari ed un angolo di 2° con l’asse anteriore, se con velocità inferiore ai 60 chilometri orari di sterza di 33° l’asse posteriore sterza di 3,5°, mentre oltre i 60 chilometri orari e con angolo di sterzata di 31°, dietro le ruote sterzano di 1,9° per correggere la traiettoria ed in modo tale da limitare l’utilizzo dell’ESC. Con fondo stradale innevato o ghiacciato? Nessun impedimento, il 4Control non si disattiva ma corregge automaticamente anche in questo caso la traiettoria della vettura.

Quanto costa sia per Talisman che per Espace

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Il sistema innovato di Renault, il 4Control appunto, si trova dentro al Pack Multisense al costo aggiuntivo di 1.750 Euro per Talisman e comprende anche i cerchi in lega da 18 pollici, mentre per Renault Espace il pacchetto costa 1.900 Euro e comprende i cerchi in lega da 19 pollici.
Per l’allestimento Initiale, il top di gamma, questo Pack è di serie.

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