Renault Twingo RS 2012, nuovo allestimento sportivo [FOTO e VIDEO]

La Renault Twingo RS è al Salone di Ginevra 2012

da , il

    La Renault Twingo RS 2012 è stata presente al Salone di Ginevra 2012. Dopo l’aggiornamento della versione tradizionale della Twingo, la casa d’oltralpe ha svelato il facelift anche dell’allestimento sportivo: sia l’RS che la RS Gordini hanno beneficiato delle novità introdotte dal restyling estetico. Si tratta come sempre di una city car sportiva che fa dei suoi punti di forza la leggerezza e l’elevata maneggevolezza, unite ad un piacere di guida sopra alla media. La Renault Twingo RS 2012, così come la Gordini, ha adesso dei nuovi dettagli estetici tra i quali ci sono i proiettori con grandi fendinebbia circolari. Il design della Twingo presenta in questa versione alcuni dettagli che sono tipici della RS. Anche gli interni rimandano al mondo delle corse, con sedili sportivi, il volante e il pomello del cambio rivestiti in pelle, simbolo distintivo dei modelli Renault Sport.

    Ricca, poi, la dotazione di accessori che vengono offerti di serie e che comprende tra gli altri anche il climatizzatore manuale, gli specchietti regolabili elettricamente, la radio dotata di lettore CD ed MP3 con ingresso Aux, ESP , quattro airbag e indicatore di frenate di emergenza. Il reparto sportivo della casa automobilistica francese si è concentrato molto sul motore della Twingo RS, cercando di ottimizzare al massimo le prestazione del propulsore con le capacità dinamiche della vettura. L’unità che monta la versione restyling della piccola francese resta il solito 1.6 litri sedici valvole della prima seria, un motore in grado di sviluppare ben 133 cavalli a 6.750 giri/minuto e 160 Nm di coppia massima a 4.400 giri/minuto. Le prestazioni non possono che essere degne di una sportivetta tutto pepe: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 8,7 secondi, mentre è in grado di raggiungere una velocità massima di 201 km/h. Il tutto, però, senza trascurare l’impatto sull’ambiente: nonostante le sue prestazioni emette solo 150 g/km di CO2 e richiede appena 6,5 litri di benzina ogni 100 chilometri, pari ad un consumo di 15,3 km/l.

    Queste caratteristiche sono sfruttate dal telaio della vettura che è stato appositamente irrigidito e che può essere anche migliorato con l’adozione dell’assetto Cup che è stato ribassato di 4 mm, disponibile come optional. La Renault Twingo RS è disponibile in Italia in tutte le concessionarie Renault da marzo, ad un prezzo di listino di 14.350 euro. Una vettura che punta con decisione a conquistare una certa clientela appassionata a questo genere di auto sportive.