Renault Twingo RS: anteprima

Renault Twingo RS: anteprima
da in Anteprima auto, Auto 2008, Auto sportive, Renault, Renault Twingo, Renault Twingo RS
Ultimo aggiornamento:

    Eccola qua, pronta al debutto, la rivale di Abarth 500 e nuova Ford Ka ST, la Renault Twingo RS, dove RS sta per Renault Sport, una sigla che aveva già trovato posto a campeggiare accanto al nome di Renault Megane e Clio.

    Riconoscibilissima dal look aggressivo e dal temperamento sportivo, la Twingo RS è divertente da guidare ma, a differenza di un tempo, nulla è stato tolto alla sicurezza di guida e al confort. Ma andiamo con ordine, cominciamo con l’estetica della RS; innanzitutto il frontale, dove la calandra assume dimensioni sicuramente più generose e avvolgenti, fatto questo che amplifica la “cattiveria” dell’auto, caratteristica che si continua con lo slabbramento dei parafanghi anch’essi di notevole dimensione e dei cerchi in lega leggera in due misure, a seconda delle versioni; 16 e 17 pollici di diametro, quest’ultima misura solo per la Cup. Qualunque sia comunque il cerchio prescelto, ovvio che i pneumatici dovranno essere adeguati e, dunque, maggiorati.

    Disponibile in due versione, la Renault Twingo RS, ovvero Sport e la già citata Cup, si presenta con assetto ribassato, per confermare le velleità sportive intrinseche dell’auto e impianto frenante potenziato ereditato dalla Megane con nuove pinze e dischi freni maggiorati, 280 millimetri per quelli davanti e 240 per quelli dietro.

    In ambito ai motori, ricordiamo il 1.600 cc di cilindrata in grado di erogare ben 133 cavalli di potenza con cambio a 5 marce manuale ed in grado di prestazioni da vera sportiva, 200 orari di velocità massima e poco più di 8 secondi e mezzo per passare, in accelerazione, da 0 a 100 orari.

    Gli interni cercano di essere quanto mai sportivi, quanto in questo ci riescano però è da vedere, visto che la RS non dispone di un volante sportivo quanto invece di uno classicissimo e c’è chi afferma anche scomodo da manovrare, non mancano però i tentativi per far assurgere anche la Renault Twingo RS al rango delle sportive al primo sguardo, infatti nell’abitacolo si nota la pedaliera e le cromature che, unite al particolare contagiri, conferiscono quel tocco racing che in auto del genere è quanto mai ricercato.

    I prezzi non sono proprio modesti, visto che, puntando sulla versione Sport occorrono 15.200 euro, osando di più, ovvero scegliendo la Cup, si sfiorano i 16.000 euro.

    417

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAuto 2008Auto sportiveRenaultRenault TwingoRenault Twingo RS
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI