Renault Twingo RS Light in arrivo

Esce la nuova Renault Twingo RS Light, vettura sportiva più leggera della RS

da , il

    Renault Twingo RS Light in arrivo

    Arriverà presto la nuova Renault Twingo RS Light, nuova versione della piccola francese. La compatta/hatchback a ben vedere si presta parecchio alle rivisitazioni sportive.

    Di recente, infatti, abbiamo visto la nuova versione della Renault Twingo ispirata al marchio scomparso Gordini, riportato in auge dalla Casa di Boulogne-Billancourt proprio quest’anno.

    Inoltre in versione RS possiamo ammirare anche la Clio, più sportiva e grintosa. Rispetto alla RS, la nuova Light, come si può intuire dallo stesso nome, è più leggera e potente. Questa versione speciale ha velleità ben diverse da quelle delle sorelle Twingo, essendo pensata per la pista. Sarà la Renault Twingo RS Light la base sulla quale verranno sviluppate le Twingo che parteciperanno ai campionati di Rally. I kit aggiuntivi saranno due: la R1 avrà 140 cavalli, un nuovo roll-bar e rapporti più corti, la R2 ne conterà 160 e tra le altre cose sfoggerà un nuovo impianto frenante, ammortizzatori Ohlins e una più sofisticata centralina Magneti Marelli. Il suo prezzo aumenterà del doppio rispetto al kit R1, raggiungendo i 30.000 euro.

    Quest’ultima, la R2, debutterà al rally di Monza tra qualche settimana. La nuova Renaul Twingo RS Light si presenta alquanto spartana e minimalista. Per ridurre il peso ai minimi termini è stato asportato anche il climatizzatore, nonchè altri elementi considerati superflui che corredavano gli interni. Il prezzo si posizionerà intorno ai 14.500 euro, a cui eventualmente si aggiungerà il costo dei kit aggiuntivi R1 ed R2 per la competizione su strada.