Renault Twingo RS tuning: K-Tec Racing sfida l’Abarth 500 Esseesse [FOTO]

Renault Twingo RS tuning: K-Tec Racing sfida l’Abarth 500 Esseesse [FOTO]

Per renderla una degna rivale dell’Abarth 500 Esseesse, il preparatore britannico K-Tec Racing ha messo le proprie mani sulla più pepata di tutte le Renault Twingo, in modo da renderla ancora più sportiva ed aggressiva

da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto sportive, City car, Renault, Renault Twingo, Renault Twingo RS, Tuning
Ultimo aggiornamento:

    Renault Twingo RS K Tec Racing

    Tutti gli appassionati di citycar sportive sapranno benissimo che l’Abarth 500 Esseesse è la vettura che, di serie, è più potente e prestazionale. Ovviamente ci saranno le diverse scuole di pensiero, chi preferisce la piccola italiana dello scorpione e chi, invece, è più per la Renault Twingo RS, che nasce con una filosofia leggermente diversa. Infatti mentre l’Abarth è una piccola turbo con 160 cavalli nella versione più sportiva Esseesse (135 per la variante normale), sviluppati da un 1.4 litri sovralimentato T-Jet, la Renault Twingo RS, invece, è mossa da un più grosso 1.6 litri quattro cilindri in linea aspirato, che sviluppa una potenza di 133 cavalli. Di conseguenza le due auto, anche se sulla carta possono sembrare simili come potenza, sono fruibili e guidabili in modo diverso. Un tempo 133 cavalli su di un’auto poco più lunga di 3 metri e 50 centimetri sarebbero sembrati tantissimi, eppure oggi no.

    Per renderla una degna rivale dell’Abarth 500 Esseesse, il preparatore britannico K-Tec Racing ha messo le proprie mani sulla più pepata di tutte le Renault Twingo, in modo da renderla ancora più sportiva ed aggressiva. Gli sforzi hanno portato all’installazione di un nuovo impianto di scarico tubolare, ad una rimappatura della centralina per ottimizzare le prestazioni e ad un sistema “Cat Cams Stage 1″ per le camme.

    Tradotti in numeri, questo significa che il millesei adesso sviluppa 165 cavalli di potenza massima ad un regime di 7.000 giri al minuto ed una coppia motrice di 192 Nm a 4.250 giri al minuto. Un incremento di tutto rispetto, contando che la versione stock ha 133 cavalli a 6.500 giri al minuto e 160 Nm di coppia massima 3.500 giri al minuto.

    Purtroppo il preparatore non ha dichiratato quelle che sono le prestazioni della Twingo RS dopo la propria cura, ma si può facilmente immaginare che potrà fare di meglio del modello originale, capace di raggiungere una velocità massima di 201 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi.

    Il prezzo del kit è di 2625,60 sterline, che, stando al cambio attuale, corrispondono a poco più di 3.000 euro, circa. Cifra che include anche 12 mesi di garanzia sul lavoro.

    RENAULT TWINGO RS

    435

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto sportiveCity carRenaultRenault TwingoRenault Twingo RSTuning
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI