Renault Twingo vs Peugeot 108: confronto a colpi di stile e simpatia [FOTO e VIDEO]

Nuova Renault Twingo 2014 vs Nuova Peugeot 108

Renault Twingo vs Peugeot 108: entrambe freschissime di presentazione, sono già pronte a darsi battaglia a colpi di stile. Il segmento delle citycar è decisamente uno dei più difficili per i costruttori. Affollatissimo e complicato, perchè si deve far i conti con la volontà dei clienti di un’auto personale e graziosa, ma che allo stesso tempo sia anche economica da acquistare e da mantenere. In Italia la regina del segmento è la Fiat Panda, seguita dalla Fiat 500, ma i francesi si stanno preparando a lanciare la loro controffensiva. È così che tra poco arriveranno sul mercato le nuove Renault Twingo 2014, per la prima volta a cinque porte, nonchè la nuova Peugeot 108, che sfoggia un look perfettamente in stile con il più recente family feeling del Leone.

[videoplatform code=”13926607978775302513dd6355″ type=”light”]

Un vero e proprio confronto tra le due francesine sarebbe impossibile, visto che non sappiamo quasi nulla in merito. Abbiamo, però, pensato di confrontarle sul piano estetico. I clienti, anche dei segmenti più piccoli, si sono fatti più esigenti e le case cercano di rispondere alle loro necessità con dei look sempre più ricercati e personali. Un esempio lampante sono proprio le due nuove Renault e Peugeot, che con il loro look moderno fanno sembrare le loro antenate di un’altra epoca.

Renault Twingo

[galleria id=”14145″]

La Renault Twingo, complice il nuovo pianale realizzato insieme a Mercedes/Smart, vanta proporzioni veramente particolari. Il cofano anteriore si fa cortissimo, con un look molto simile a quello della concept car Twin’z. Le forme squadrate sono anche un omaggio alla vecchia e storica Renault 5, riviste ovviamente in chiave moderna. Un altro richiamo storico è il lunotto posteriore piuttosto inclinato. Proprio per quanto riguarda la coda, un elemento davvero caratteristico è l’ampio portellone vetrato, ai cui lati sono incastonati i gruppi ottici, perfettamente a filo. Saranno solo quattro le colorazioni al momento del lancio: Blu Shopping, Bianco Dream, Giallo Race e Rosso Passion.

Peugeot 108

[galleria id=”14147″]

Meno sbarazzina e più “matura” la Peugeot 108. Lo stile del frontale riprende gli stilemi che abbiamo già potuto apprezzare sulle recenti Peugeot 208 o 308, con gruppi ottici relativamente sottili e prolungati in senso longitudinale. La mascherina è sottile e sormontata da una cromatura che include la scritta “Peugeot”, mentre sulla fascia paraurti troviamo due vistosi elementi laterali che includono i fari fendinebbia e le luci diurne a LED. Curiosa la vetratura laterale che prosegue idealmente fino sui parafanghi anteriori con una mostrina in plastica. Quanto al posteriore, il design non è troppo diverso da quello della rivale della Losanga: il portellone è anche in questo caso completamente in vetro (proprio come accadeva anche sulla vecchia 107) ed ai lati troviamo due grandi fari che le danno un bel tocco di personalità.

A questo punto non ci resta che lasciare la parola a voi…qual è la vostra preferita?

[videoplatform code=”139236622604852fdd2920bd4c” type=”light”]

Impostazioni privacy