Renault Twizy, prezzi

La Renault Twizy sarà disponibile in Italia all'inizio del 2012

da , il

    Renault Twizy, prezzi

    La Renault Twizy sarà commercializzata in Italia all’inizio del prossimo anno. I prezzi della gamma partiranno da 6.990 euro. Un prezzo che sembra essere abbastanza conveniente. I clienti potranno noleggiare la batteria, con un canone mensile di 45 euro al mese per 7.500 km/anno. Il costo di esercizio, che include anche l’assicurazione, manutenzione ed energia, è abbastanza basso se si considera che è di circa il 15% in meno rispetto a quello di un normale scooter.

    Le dimensioni sono molto compatte: lunghezza 2,32 m, larghezza 1,19 m, altezza 1,46 m, con tutte le caratteristiche principali di un’auto. Telaio a quattro ruote, volante, pedaliera e una carrozzeria in grado di accogliere due passeggeri disposti in linea. Renault Twizy è totalmente elettrica, equipaggiata con una motorizzazione da 15 kW, 20 cv per la versione con patente di guida e 4 kW, 5 cv per quella senza patente e con batteria agli ioni di litio da 7kWh. La ricarica completa della batteria si effettua in 3 ore e 30 minuti con la presa domestica, tramite il cavo a spirale che si trova nel vano a sportello, nella parte anteriore del veicolo.

    Saranno disponibili diversi adattatori, per collegare Twizy a qualunque tipo di postazione di ricarica, sia pubblica che privata. La massa contenuta del veicolo influisce in maniera positiva sull’autonomia che raggiunge così i 100 km in ciclo normalizzato. In fase di utilizzo reale, l’autonomia può invece variare da 55 a 115 km, in funzione soprattutto delle condizioni di marcia. Il tipo di guida e le condizioni di circolazione sono i fattori principali che influiscono sull’autonomia reale. Una vettura sulla quale Renault punta molto.