Renault: via alla produzione del motore Energy dCi 130

Renault: via alla produzione del motore Energy dCi 130

Renault ha avviato la produzione del motore diesel Energy dCi 130, pulito ed efficiente

da in Accessori auto, Mondo auto, Motori auto, Renault
Ultimo aggiornamento:

    renault energy dci 130

    Renault ha annunciato l’avvio della produzione del nuovo motore diesel Energy dCi 130 presso i suoi stabilimenti di Cleon, in Francia. Questo propulsore sarà il capostipite della nuova generazione di motori sviluppati dalla Losanga. La progettazione è stata seguita dagli ingegneri di del centro di Rueil-Malmaison, vicino Parigi, già responsabili dello sviluppo dei motori 1.5 dCi, 2.0 dCi, 2.3 dCi e V6 dCi. Il nuovo impianto propulsivo sarà installato sulle vetture del segmento C di Renault e Nissan, a partire dalla prossima generazione di Renault Scenic e Renault Megane.

    Il nuovo motore Energy dCi 130 (R9M type) è un 1.6 in grado di generare una potenza di 130 cv e si posiziona tra l’1.5 dCi 110 (K9K) ed il 2.0 dCi da 150 a 180 (M9R). Sarà prodotto unicamente presso gli stabilimenti di Cleon, specializzati nell’assemblaggio di motori ad alto contenuto tecnologico. Occuperà il 30% delle linee di produzione della fabbrica entro il 2012.

    L’ultimo propulsore sviluppato da Renault sfrutta i più recenti ritrovati della tecnologia Energy, un sistema che permette di ridurre le emissioni di CO2 in modo inusuale per questa categoria di vetture. Il dispositivo comprende sistema Start&Stop con recupero dell’energia cinetica in frenata e, per la prima volta in Europa, sistema EGR (Exhaust Gas Recirculation).

    Grazie all’utilizzo di questi dispositivi di ultima generazione il motore Energy dCi 130 dovrebbe risultare, a detta della casa costruttrice francese, «il più efficiente motore diesel della sua categoria, con consumi ed emissioni di CO2 inferiori del 20% rispetto ai modelli precedenti».

    325

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori autoMondo autoMotori autoRenault
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI