Motor Show Bologna 2016

Renault Zoe 2015: prezzo, autonomia e consumi dell’elettrica [FOTO e VIDEO]

Renault Zoe 2015: prezzo, autonomia e consumi dell’elettrica [FOTO e VIDEO]
da in Auto 2013, Auto Elettriche, Auto Neopatentati, Auto nuove, Renault, Renault Zoe, Video Auto
Ultimo aggiornamento: Martedì 05/05/2015 16:23

    Il mercato dell’auto in Francia si sta confermando come il più vivace per quanto riguarda la vendita di automobili a trazione elettrica; la Renault Zoe, una delle ultime elettriche proposte dalla Casa della Losanga, sta rapidamente conquistando i favori del pubblico d’oltralpe ed è attualmente al primo posto nella classifica di vendite per il segmento a emissioni zero. Le motivazioni di questo vero e proprio boom dell’elettrico d’oltralpe sono da ricercarsi principalmente nelle politiche del Governo francese a favore della diffusione di automobili ecologiche.

    Lo stile è unico

    Lo stile di Zoe l’ha decretata come auto vincitrice di un concorso ed il progetto è di Jean Sémériva che ha denominato le linee che la sua matita ha seguito come pure ed emozionanti. Se il primo termine lo si si traduce in linee che sembrano scorrere lungo la carrozzeria, l’emozione è invece un aspetto agile e dinamico. Le forme sono compatte e scolpite, il passo è lungo 259 centimetri e la totalità del design conferisce a Zoe un look rassicurante e dinamico. «Abbiamo voluto disegnare un’auto fatta di movimenti e per il movimento: là dove si ferma una linea, ne comincia un’altra. Il design di ZOE è stato trattato come un insieme, come una goccia d’acqua, priva di angoli o delimitazioni» dice appunto Jean Sémériva, Designer esterni di Renault ZOE. Ciò che la contraddistingue dagli altri modelli Renault con propulsori termici è il brand Renault in colorazione azzurra proprio come avviene su Kangoo Z.E., per esempio, oppure i vetri anch’essi in tonalità azzurra ed i gruppi ottici davanti. Il design dell’ambiente di Zoe invece è determinato dalla matita e dallo studio accurato di Dominique Marzolf che emana purezza semplicemente. La plancia sembra concepita in un blocco unico e le linee sono tese e filanti, oltre che dinamiche. La tecnologia non manca, è quella che ormai sta facendo da protagonista nei nuovi modelli di gamma Renault come ad esempio il sistema touch screen con schermo TFT (Thin Film Transitor) da 7 pollici della console Renault R-Link, che dà come l’idea di esser applicato sul cruscotto.

    Previsioni sul successo
    renault zoe frontale

    Grazie all’azione governativa, il territorio francese si sta rivelando particolarmente fertile e agevole per lo sviluppo della trazione elettrica; un esempio che lascia intuire quanta attenzione viene posta sull’argomento è il primato francese riguardo il numero di colonnine di ricarica installate e funzionanti. Nel computo va inoltre contemplato un corposo ecoincentivo, che sulla Renault Zoe ammonta a circa 7.000 euro; un abbattimento del prezzo di listino che ha da subito ingolosito un corposo gruppo di automobilisti francesi. Dall’inizio dell’anno sono quasi 5.000 le autovetture a emissioni zero immatricolate e di queste ben 2.830 sono Renault Zoe. Considerate le condizioni nelle quali versa il mercato dell’auto in Europa i numeri fatti registrare dalla “parigina” sono sensazionali e, grazie all’imminente commercializzazione negli altri Stati dell’Unione, sicuramente destinati a crescere e mantenere un trend positivo.

    Un’elettrica a misura d’uomo

    Cosa piace della Renault Zoe e perché piace la Renault Zoe; le caratteristiche che la rendono così appetibile e che stanno convincendo sempre più automobilisti ad acquistarla sono numerose, prima tra tutte le differenza tra la Zoe e le auto full electric alle quali siamo stati abituati fino ad oggi. Per quanto riguarda l’abitabilità, le dimensioni, l’autonomia e, in generale, il modo di gestirla quotidianamente, la Renault Zoe è un’auto “normale”, che non sconvolge l’automobilista che decide di passare dalla trazione a motore termico a quella totalmente elettrica. Nell’utilizzo giornaliero e cittadino la Renault Zoe si è rivelata pratica, agile e comoda; grazie agli appena 4.08 metri di lunghezza la berlina elettrica è facile da parcheggiare, così come è semplice destreggiarsi nelle spirali del traffico. La sapiente distribuzione degli spazi interni e la dislocazione degli assali alle estremità del corpo vettura, assicurano un ottimo livello di abitabilità e comfort per il guidatore e i passeggeri.

    Grande Autonomia e batterie a noleggio

    Tecnicamente la Renault Zoe è semplice ed efficace; il suo motore elettrico sincrono dispone di una potenza pari a 88 cavalli e di una coppia massima di 220 Nm., valori che assicurano una guida dinamica e divertente. L’autonomia, garantita da un battery pack agli ioni di litio, è superiore a 210 chilometri; una percorrenza che viene ulteriormente ottimizzata dal sistema Range Optimizer, il quale debutta a bordo della Zoe e che assicura un incremento del 25% di autonomia nei percorsi extraurbani. Riguardo le batterie Renault ha proposto la formula del noleggio; a fronte di un canone mensile di affitto viene garantita sempre la perfetta efficienza delle batterie. Video

    L’abitacolo dispone di cinque posti e il bagagliaio offre 338 litri per lo stivaggio dei bagagli; nella dotazione della Renault Zoe figura anche il sistema di infotainment Renault R-Link, integrato in un tablet e che comprende navigatore e numerosi servizi online.

    Elettrica: Renault Zoe 88 cavalli Life R240 22.050 Euro Renault Zoe 88 cavalli Life Q210 22.400 Euro Renault Zoe 88 cavalli Intens R240 23.850 Euro Renault Zoe 88 cavalli Intens Q210 24.200 Euro Renault Zoe 88 cavalli Zen R240 23.850 Euro Renault Zoe 88 cavalli Zen Q210 24.200 Euro Le versioni R240 hanno 22 kW di potenza massima assorbita alla ricarica, le versioni Q210 invece 43 kW di potenza massima assorbita durante la ricarica. Anche per neopatentati! RENAULT Zoe 88 cavalli Life R240 22.050 Euro RENAULT Zoe 88 cavalli Life Q210 22.400 Euro RENAULT Zoe 88 cavalli Intens R240 23.850 Euro RENAULT Zoe 88 cavalli Intens Q210 24.200 Euro RENAULT Zoe 88 cavalli Zen R240 23.850 Euro RENAULT Zoe 88 cavalli Zen Q210 24.200 Euro

    1012

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI