NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Retromobile 2010, dal 22 al 31 gennaio

Retromobile 2010, dal 22 al 31 gennaio

Al Salon Retromobile 2010 sono esposte auto vecchie e nuove, modellini e pezzi di ricambio

da in Auto d'epoca, Curiosità Auto, Mondo auto, Salone auto
Ultimo aggiornamento:

    Retromobile 2010

    Si sta svolgendo in questi giorni a Parigi Retromobile 2010, la 35esima edizione della rassegna motoristica dedicata ai modelli storici. Ma in vetrina non c’è solo il passato; le case francesi ne hanno approfittato per rubare la scena con i loro nuovi modelli. Spazio anche per le concept car e per le iniziative collaterali. Peugeot ne approfitta per festeggiare i suoi 200 anni, mentre collezionisti, ricambisti e saltimbanchi aprono i loro banchi pieni di merce legata al motorismo storico. Retromobile ha ospitato anche le case d’asta, che hanno tenuto banco nella giornata di ieri. Una delle più importanti a livello internazionale, Bonhams, ha esposto tra le altre cose anche la leggendaria Bugatti Type 22 Brescia, l’auto che venne ripescata dal fondo del Lago Maggiore. Un lato è quasi riconoscibile, l’altro è completamente divorato dall’azione dell’acqua salmastra. La base d’asta è di 45.000 euro (anche se le prime notizie sparavano molto più in alto).

    Come abbiamo accennato, non mancano gli accessori e i pezzi di ricambio (30 e 31 gennaio), che non si fermano alla categoria delle auto storiche: tram, bus, carrozze, biciclette e altri mezzi di trasporto che hanno fatto la storia del ’900. Una sezione è dedicata poi ai modellini, dai più piccoli in scala 1/43 a quelli più grandi.

    Le case non hanno perso l’occasione per presentare i loro nuovi modelli, oltre a rimembrare i fasti del passato. Tra auto storiche e nuove contiamo i marchi più disparati: Alfa Romeo, Cadillac, Ferrari, Ford, Jaguar, Rolls Royce, Porsche, Mazda e tanti altri.

    Foto tratta da Le Monde

    305

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto d'epocaCuriosità AutoMondo autoSalone auto
    PIÙ POPOLARI