Richiami auto: 8,4 milioni di Ford ancora non riparate

Richiami auto: 8,4 milioni di Ford ancora non riparate

Dal 1999 al 2009 Ford è stata soggetta al più vasto provvedimento di richiamo mai lanciato dalle autorità americane, che ha coinvolto 14 milioni di veicoli

da in Ford, Mondo auto, Richiami Auto, Sicurezza Stradale
Ultimo aggiornamento:

    ford ranger

    Sarebbero circa 8,4 milioni i veicoli Ford ancora non riparati negli Stati Uniti, nell’ambito di quella che è stata la più vasta campagna di richiamo mai avviata dalle autorità americane per la sicurezza stradale. Il provvedimento aveva richiesto che i possessori di 14 milioni di auto della casa costruttrice si recassero presso le concessionarie per riparare una perdita che avrebbe potuto potenzialmente portare al rischio di incendio, anche a vettura ferma e spenta. Secondo l’NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) il 60% di questi mezzi non sono stati riparati.

    Il guasto riguarda una perdita dell’impianto frenante legata al cruise control che potrebbe colare nel sistema ABS. Secondo la casa costruttrice in certi casi questo potrebbe causare il divampare di un incendio.

    Per questo i possessori dei veicoli coinvolti nella misura dovrebbero controllare segnali come lo spegnimento delle luci di frenata oppure una bassa pressione nel fluido dei freni.

    ford e series
    La Ford ha sollecitato spesso i possessori delle sue auto a recarsi presso le concessionarie autorizzate, uno sforzo riconosciuto anche dalla NHTSA. I richiami sono stati ripetuti tra il 1999 ed il 2009, l’ultimo l’anno scorso in seguito a 72 segnalazioni di incendio. Tra le auto interessate ci sono Ford E-Series modelli 1992-2003; Ford F Series dal 1993 al 2003; Ford Windstar modelli 1995-2002; e Ford Ranger dal 1995 al 2003.

    In media circa il 30% delle vetture soggette a richiamo auto risultano ancora non controllate dopo un anno e mezzo dall’avvio della misura. Il problema di solito riguarda chi è in possesso di un’auto usata, dato che non può sapere se il veicolo sia già stato sottoposto a controlli e riparazioni dai precedenti proprietari.

    360

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FordMondo autoRichiami AutoSicurezza Stradale
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI