NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Richiami auto: Maxi-richiamo per quattro milioni di auto Toyota

Richiami auto: Maxi-richiamo per quattro milioni di auto Toyota

Il richiamo in questione sarà molto articolato, infatti in una prima fase si prevedrà di rimodellare il pedale sostituendone la forma, successivamente si provvederà a sostituirlo del tutto, fatto che dovrebbe avvenire entro il prossimo anno

da in Mondo auto, Richiami Auto, Toyota, Toyota Prius
Ultimo aggiornamento:

    Toyota Camry

    Un maxi richiamo quello che ha riguardato Toyota, pressata all’inverosimile da Hntsa, il prestigioso Ente per la sicurezza stradale americano.

    Fino adesso infatti non si era mai assistito ad un richiamo che riguardasse qualcosa come quattro milioni di auto della Casa giapponese, per la precisione, tre milioni e 800 mila vetture richiamate in officina per prevedere la sostituzione del pedale dell’acceleratore.

    Che tale maxi richiamo incida sull’immagine di affidabilità e cura della Toyota non ci sono dubbi, ma era impossibile non procedere in tal senso visto il rischio rappresentato dalle auto del marchio giapponese che si palesava con la possibilità che il pedale si incastrasse all’interno del tappetino mal posizionato, con conseguenze drammatiche rappresentate dall’avanzamento dell’auto, addirittura accelerata nonostante si pigiasse con forza sul pedale del freno. Lo dimostra il dato secondo il quale nel 2007 si sarebbero provocati almeno duecento incidenti a causa di questa anomalia e, per di più, alcuni di questi incidenti avrebbero avuto conseguenze estreme, persino la morte.

    Il richiamo in questione sarà molto articolato, infatti in una prima fase si prevedrà di rimodellare il pedale sostituendone la forma, successivamente si provvederà a sostituirlo del tutto, fatto che dovrebbe avvenire entro il prossimo anno.

    Stesa cosa per quanto riguarda i tappettini che verranno del tutto sostituiti ed infine, la Casa ha anche previsto un particolare sistema che possa tagliare la potenza dell’auto quando sia il pedale del freno che quello dell’acceleratore siano premuti in contemporanea.

    Il richiamo – che non coinvolge alcuno degli esemplari venduti in Europa – riguarda i modelli Toyota Camry prodotti dal 2006 al 2009 (nella foto), Avalon dal 2004 al 2009, Prius dal 2003 al 2009 (seconda serie), Tacoma dal 2004 al 2009 e Tundra dal 2006 al 2009. Per quanto riguarda il marchio Lexus, sono coinvolte la ES 350 (2006-2009), la IS 250 (2005-2009) e la IS 350 (2005-2009).

    370

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Mondo autoRichiami AutoToyotaToyota Prius
    PIÙ POPOLARI