Richiamo auto Hyundai e Kia: 136 mila suv coinvolti

Kia e Hyundai richiamano i propri suv per un problema al pretensionatore delle cinture di sicurezza

da , il

    Sono 136 mila complessivamente i modelli soggetti a richiamo da parte del gruppo Hyundai-Kia in tutta Europa. Si tratta di Hyundai ix35, Kia Soul e Kia Sportage, tutti e tre affetti dal medesimo problema al pretensionatore delle cinture di sicurezza.

    Il richiamo auto porterà a un intervento presso i service della durata di circa una giornata, per assicurare che in caso di incidente le cinture abbiano il giusto pretensionamento. Per scoprire se la propria Soul, Sportage o ix35 è affetta dal problema si può visitare il sito internet di Kia e Hyundai, inserire il numero di telaio e verificare se è soggetta al richiamo o meno.

    Nel dettaglio, le Hyundai ix35 che dovranno rientrare in officina sono quelle prodotte tra l’ottobre 2011 e il giugno 2012; quanto alle Kia Soul, gli esemplari sotto indagine sono quelli prodotti tra agosto 2011 e marzo 2012, infine, le Sportage prodotte tra ottobre 2011 e novembre 2012.

    Ricordiamo come il pretensionatore vada a tendere la cintura di sicurezza in brevissime frazioni di secondo, prima dell’impatto, quando si rileva l’imminenza dell’incidente. Stringendo la cintura assicura la massima protezione e contenimento del corpo.

    A guardare gli ultimi richiami di altri costruttori, si tratta tuttavia di un numero relativamente esiguo di auto afflitte dal problema, trattandosi di 136 mila su scala europea.