NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Richiamo auto per 65.000 Mazda6 a causa dei ragni

Richiamo auto per 65.000 Mazda6 a causa dei ragni

65

da in Curiosità Auto, Mazda, Mazda 6, Richiami Auto
Ultimo aggiornamento:

    mazda 6 ragno

    65.000 Mazda6 sono state richiamate in nord America per un problema assolutamente inusuale: la presenza di ragni nel sistema di scarico delle vetture. Alla base di questo richiamo auto c’è infatti la curiosa passione di questi animali per i gas di scarico delle auto giapponesi. Secondo l’ente americano per la sicurezza stradale (National Highway Safety Commission) le ragnatele tessute dai ragni potrebbero ostruire il flusso dei gas, provocando un aumento della pressione nel serbatoio. Questa eventualità sarebbe in grado di provocare danni o addirittura incendi.

    Il richiamo auto riguarda circa 50.000 Mazda6 vendute negli Stati Uniti e le restanti 15.000 tra Messico, Canada e Porto Rico. «Anche se è una situazione non comune, a questo particolare ragno piace molto l’odore della benzina – ha affermato il giornalista Mitsuhiro Kunisawa – Una volta annusato dall’esterno l’animaletto entra nel motore. E’ un ragno relativamente diffuso negli Stati Uniti».

    La casa costruttrice giapponese ha spiegato così i possibili effetti di questa infestazione: «Un particolare tipo di ragno può tessere la sua ragnatela in una parte del serbatoio. Questo può provocare malfunzionamenti e danni». Fino ad oggi si sono verificate una ventina di segnalazioni, senza incendi.

    A quanto pare la particolare configurazione della Mazda6 fa sì che l’intensità dei fumi di benzina sia sufficiente per attirare i ragni, ma non abbastanza forte da ucciderli. Per risolvere l’inconveniente le officine Mazda dovranno installare alcuni elementi in grado di impedire ai piccoli animali di raggiungere le agognate tubature dell’auto.

    310

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Curiosità AutoMazdaMazda 6Richiami Auto
    PIÙ POPOLARI