Ricorso multe, Cassazione stabilisce che ne basta uno solo per tutte

Una sentenza della Cassazione ha stabilito che si può fare ricorso ad un solo Giudice di Pace in caso di infrazioni multiple, per contestarle tutte, anche se queste sono relative a luoghi diversi

da , il

    infrazioni multiple

    Una sentenza della Cassazione ha stabilito che per fare ricorso in caso di più multe, si può fare ad un solo Giudice di Pace per contestarle tutte insieme, anche se queste sono relative a luoghi diversi. Una decisione che è arrivata in seguito a delle multe per eccesso di velocità segnalate dal tutor. In precedenza un automobilista non poteva ricorrerere davanti a un unico Giudice di Pace perchè le violazioni al Codice della Strada multiple erano di competenza di diversi Giudici di Pace, perchè commesse in luoghi differenti.

    La sentenza del 15 novembre della Corte di Cassazione, ha dichiarato l’inammissibilità del ricorso al Giudice di Pace di Pistoia in opposizione ai verbali della Polizia Stradale per eccessi di velocità avvenuti nel tratto autostradale Milano-Roma e Bologna-Bari-Taranto, tutte rilevate con il sistema di controllo della velocità server-tutor. La motivazione della Cassazione afferma infatti che il giudice con il suo provvedimento di inammissibilità ai sensi dell’articolo 23 della legge 689, ha adottato un provvedimento non previsto da tale norma, nel quale si afferma che in ipotesi di violazioni multiple, di competenza dei giudici di pace diversi.

    Questo perché le infrazioni sono state commesse in luoghi diversi, ciascuno dei quali rientranti nella competenza di diversi uffici. Quindi il Giudice di Pace, investito dell’opposizione avverso tutti i verbali in questione, in relazione a ciascuno dei quali sussiste la propria incompetenza territoriale, può adottare la statuizione di inammissibilità solo per l’ipotesi di tardività dell’impugnazione. Si tratta di una semplificazione che serve a rendere più agevole la contestazione dell’automobilista, snellendo le varie procedure. Ecco tutte le indicazioni per fare ricorso alle multe dell’autovelox.